Nella giornata di ieri è stato eletto al primo scrutinio il presidente del Senato. Senza troppe sorprese, o forse si pensando all’astensione di Forza Italia, si tratta di Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia.
Il nuovo presidente del Senato nasce in Sicilia nel 1947 ed è figlio del segretario del partito Nazionale Fascista di Paternò, Antonio La Russa. Si laurea in legge e diventa avvocato dopo aver studiato prima in Svizzera e poi a Pavia. Inizia la sua carriera a Milano avendo diversi ruoli all’interno dell’MSI. Diventa poi consigliere regionale nel 1985. Dal 1992 è deputato: prima per Msi e poi per Alleanza Nazionale.
Nel 1995 una mossa importante: decide di appoggiare Gianfranco Fini nella svolta di Fiuggi, in cui si è deciso di abbandonare i riferimenti ideologici al Fascismo. Dal 2008 diventa ministro della Difesa fino al 2011 con il governo di Berlusconi. Nel 2012 fonda con la Meloni e Corsetto il partito Fratelli d’Italia. Nel 2022 viene confermato Senatore prima di essere eletto a presiedere la camera.
Comments