L’impresa
Una vittoria meritata, senza alcun dubbio. I tunisini attaccano e creano meglio fin dal primo minuto contro la Francia B (Deschamps ne cambia nove rispetto all’ultimo match e azzarda Camavinga terzino destro). Dai e dai, il gol arriva. Meritatissimo. Con uno scatenato Khazri. Ma la gioia dura appena sessanta secondi. Sono stati tre i momenti chiave della partita: i sessanta secondi in cui la Tunisia è stata virtualmente qualificata agli ottavi, gli smartphone in panchina per seguire Australia-Danimarca e il caos Var nel finale. La Francia pareggia e l’arbitro fischia la fine, poi richiama tutti in campo per andare al monitor e annullare l’1-1 di Griezmann.
Khazri segna al minuto numero 58′. È festa Tunisia, perché la classifica li vede al secondo posto, pari all’Australia ma davanti per differenza reti. Al minuto numero 60′ dell’altro match arriva, però, il vantaggio di Leckie. La notizia corre veloce. La Tunisia, circa sessanta secondi dopo essere passata al secondo posto, scivola di nuovo terza. Nella terza e ultima giornata della fase a gironi, per il gruppo D Francia e Australia si qualificano per gli ottavi. Wahbi Khazri, questo è il nome. Il numero 10 della Tunisia decide Tunisia-Francia 1-0 e, anche se per la qualificazione non significa nulla, avrà sempre un suo posto nella storia. La Tunisia non aveva mai battuto la Francia, a meno che non vogliate considerare i Giochi del Mediterraneo 1971 oppure una partita tra squadre Under 23, e considerate le relazioni tra Paesi – la Tunisia è stata colonia francese – il risultato ha un gran peso. La vittoria dell’Australia contro la Danimarca, clamorosa, però conferma gli esiti attesi e spezza il cuore dei tunisini, eliminati nel più clamoroso dei modi: avanti gli aussie.
GLI ESITI
La Francia, come da copione, passa da prima nel gruppo: giocherà domenica pomeriggio allo stadio Al Thumama contro la seconda del gruppo C, quindi Polonia, Argentina, Arabia Saudita o Messico. Dopo, se tutto andrà bene, Deschamps troverà Inghilterra o Senegal… e la partita della Manica sarebbe un grande quarto. La Tunisia invece è eliminata e, anche se segna un solo gol in tutto il torneo, forse merita di più. Gol bello, tra l’altro: Skhiri recupera palla da terra contro Fofana e la Tunisia in due mosse va in porta. Accelerazione di Khazri, Varane saltato in velocità e tiro in allungo.
Comments