0

Mondiali 2022. Martedì si sono conclusi gli ottavi di finale dei Mondiali di calcio in Qatar. Dopo i primi risultati in linea con le previsioni, le ultime partite sono state aperte e combattute come tante fra quelle viste in precedenza ai gironi. La Croazia vice campione del mondo ha battuto il Giappone soltanto ai rigori, mentre il Marocco si è guadagnato il “titolo” di sorpresa di questi Mondiali eliminando la Spagna, sempre ai rigori. Ha sorpreso anche il risultato tennistico (6-1) con cui il Portogallo ha battuto la Svizzera proprio dopo l’esclusione dai titolari di Cristiano Ronaldo.

Con gli ultimi risultati si è completato il tabellone dei quarti di finale, che si disputeranno in soli due giorni, tra venerdì e sabato. Si comincia domani venerdì 9 dicembre con Croazia-Brasile e Olanda-Argentina, partita che agli appassionati richiama la finale dei Mondiali del 1978. Sabato invece sarà il turno di Portogallo-Marocco, con la prima che ha l’opportunità di tornare alle semifinali dopo 16 anni, e di una grande classica del calcio europeo, Inghilterra-Francia: viste le ambizioni, per chi delle due verrà eliminata sarà una grossa delusione.

Venerdì 9/12
16.00
Croazia-Brasile [Rai 1]
20.00
Olanda-Argentina [Rai 1]

Sabato 10/12
16.00
Marocco-Portogallo [Rai 1]
20.00
Inghilterra-Francia [Rai 1]

Vedi Calendario

Kylian Mbappé in testa classifica marcatori

L’attaccante francese Kylian Mbappé è in testa alla classifica marcatori, con 5 gol fatti in 4 partite. Tra i giocatori ancora in corsa nel torneo seguono Cody Gakpo (Olanda), Marcus Rashford e Bukayo Saka (Inghilterra), Gonçalo Ramos (Portogallo), Lionel Messi (Argentina), Olivier Giroud (Francia) e Richarlison (Brasile), tutti a quota 3 gol segnati.

Mbappé in particolare con gli ultimi gol fatti ha superato a soli 23 anni e una sola edizione disputata interamente quelli segnati da Diego Armando Maradona in 21 partite tra il 1982 e il 1994. Sempre restando fra i record, Cristiano Ronaldo non sta passando un bel periodo col Portogallo e sembra aver perso il posto da titolare. Nelle partite precedenti aveva però fatto in tempo a diventare il primo calciatore ad aver segnato in cinque edizioni dei Mondiali. Tuttavia, deve ancora segnare un gol nella fase a eliminazione diretta.

Le vincitrici dei quarti di finale si incontreranno in semifinale, in programma tra martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. La finale per il terzo posto è in programma sabato 17; la finale vera e propria domenica 18 alle 16 (ora italiana) allo stadio di Lusail, distante circa venti chilometri dalla capitale Doha.


Apple lancia in Italia il programma di riparazione casalingo

Previous article

Roma, ecco Più libri più liberi: Sgarbi e Gualtieri all’apertura

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Sport