0

Caro bollette che stress! L’inverno è ormai arrivato, ma viste le temperature tutto sommato non ancora gelide c’è tempo per la sostituzione della vecchia caldaia. Ma perché farlo? Ci sono dei vantaggi? C’è forse la possibilità di risparmiare e con il gruzzoletto che si mette da parte concedersi il lusso di un bel viaggetto questa estate? I rincari dei prezzi delle bollette di gas ed elettricità, che finora abbiamo visto solo in parte, stanno spingendo tanti turisti risparmiatori i a una grande prudenza nell’utilizzo dell’impianto di riscaldamento. Insomma, in molti scelgono il freddo piuttosto che mettere mano al portafogli, che in questi mesi è davvero il caso di dirlo, piange amaramente. In realtà una soluzione per affrontare la questione in maniera più strutturale c’è. Si può risparmiare senza stare con il cappotto in salotto sostituendo il vecchio impianto di riscaldamento con soluzioni innovative di ultima generazione. Ad esempio le caldaie a condensazione. Le detrazioni fiscali vigenti permettono agevolazioni fino al 65% della spesa sostenuta.

Notevole risparmio energetico

No alle vecchie caldaie, sì alle caldaie innovative a condensazione”. Dovrebbe essere questo l’imperativo per coloro che vogliono poter contare su un impianto di riscaldamento efficiente. Che sia a zero sprechi e amico dell’ambiente, garantendosi al tempo stesso il massimo comfort termico in casa senza andare con il conto in rosso.

Detrazioni fiscali fino al 65% della spesa

A tutto ciò si aggiunge il vantaggio fiscale dei bonus caldaia che incentivano la sostituzione della vecchia fornitura con una di nuova generazione a condensazione. La detrazione è pari alla metà della spesa sostenuta se si installa una nuova caldaia a condensazione di classe A in sostituzione a quella vecchia, mentre arriva al 65% se si installa una caldaia a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A e un sistema di termoregolazione o, in alternativa, un impianto composto da un sistema integrato tra pompa di calore e caldaia a condensazione. A questo proposito, una raccomandazione importante: vanno conservati i documenti rilasciati dal tecnico che ha effettuato l’intervento e il pagamento deve avvenire con bonifico, altrimenti si rischia concretamente di perdere il beneficio fiscale.

Le dritte per ridurre i consumi

Per risparmiare sulla bolletta è utile seguire alcuni semplici consigli pratici. Ecco un vademecum di cinque suggerimenti che ci permettono di ottimizzare i costi senza rimanere al freddo.


Roma e le sue mirabilia, viaggio d’autore con Vittorio Sgarbi

Previous article

Roger Waters e il suo nuovo album: “The lockdown sessions”

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.