0

E’ ripartita intorno alle 11:30 la circolazione dei treni Alta velocità a Firenze dopo il deragliamento del carro merci la notte scorsa a Firenze Castello.

Un convoglio Av è transitato all’altezza di Firenze Castello, sui binari liberi a fianco dove i tecnici Rfi stanno lavorando per rimuovere il carro deragliato.

Ritardi e sospensione della circolazione su buona parte della rete italiana: questo il quadro nei trasporti ferroviari dopo l’incidente dove un carro di un treno merci è uscito dai binari. Da subito Trenitalia ha fatto sapere che i treni Alta velocità, InterCity e regionali avrebbero potuto subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti su percorsi alternativi, cancellazioni e limitazioni di percorso. Com’era prevedibile l’incidente e il conseguente tilt nelle partenze dei convogli sta creando forti disagi in tutte le stazioni italiane. A Termini di Roma sono centinaia i passeggeri, molti dei quali pendolari, bloccati sulle banchine per il traffico ferroviario paralizzato, con i punti di informazione presi letteralmente d’assalto dai viaggiatori.

Subito dopo l’incidente ferroviario ci sono stati casi di stop improvvisi, com’è accaduto al treno Intercity Milano-Salerno, rimasto fermo dalle 2.30 della notte con 160 persone a bordo che non potevano essere evacuate perché il convoglio era fuori dalla banchina. Il treno è stato poi trainato all’altezza della stazione di Zambra vicino a Sesto Fiorentino. Il tutto grazie a un locomotore a gasolio, fatto arrivare sul posto, che ha portato via il treno rimasto fermo. Sul posto intanto sta operando personale Rfi, Polfer e polizia municipale.

Nel frattempo il ministero dei Trasporti ha fatto sapere che l’obiettivo è ripristinare la circolazione “entro il primo pomeriggio”. La Gts Spa, l’azienda ferroviaria coinvolta nell’incidente di Firenze, per bocca del suo Ceo Alessio Muciaccia, ha fatto sapere che “la nostra prima preoccupazione ovviamente è stata per il possibile coinvolgimento di persone, così non è stato e questa è la cosa più importante”.

Il treno Gts 57034 era partito da Nola Interporto e diretto a Milano Segrate. Gts Rail trazionava una muta di carri e la società fa sapere che quello sviato non è di sua proprietà. Inoltre, Gts ha precisato che non è responsabile della manutenzione del carro.

A Termini migliaia in fila, treni cancellati anche verso Sud
Treni cancellati e file interminabili: questa la situazione alla stazione Termini di Roma. Dopo il deragliamento a Firenze, poter partire oggi, per i pendolari o i turisti della Capitale, è sempre più complicato se non impossibile. All’info point della stazione sono oltre 600 le persone – numero che cresce di continuo – che attendono con il numeretto in mano per capire quali soluzioni gli si prospettano. E sui tabelloni diverse le destinazioni con la corsa cancellata: Torino, Milano, Brescia e Bolzano solo alcune delle mete al momento irraggiungibili. Ma ora si fermano anche le tratte verso il Sud. Rimosse infatti le ultime corse anche per Napoli, Salerno e Lecce. Anche gli arrivi da alcune città del Nord sono stati cancellati, e per altri comuni viene evidenziato un forte ritardo.

Lunghe code a Milano 
Ritardi anche di due ore ma soprattutto moltissimi treni di alta velocità cancellati: è questa la situazione alla Stazione centrale di Milano dopo il deragliamento di un treno merci a Firenze. Lunghe code alle biglietterie di Italo, tantissime persone davanti ai monitor e passeggeri a cui hanno cancellato i treni verso sud che cercano di salire sui pochi in partenza, mettendosi in una lunga coda ordinata. “C’è più gente di quando siamo partiti per il covid”, dice Carmine, tifoso dell’Inter di ritorno a Salerno dopo la partita. “La circolazione sulla linea dell’alta velocità riprenderà gradualmente dalle 12”, è l’annuncio  dato dagli altoparlanti della stazione.

Intercity fermo trainato via dopo 8 ore
E’ stato trainato via il treno Intercity notte Milano-Salerno, con 160 persone a bordo, che era rimasto fermo dalle 2 della notte scorsa, perché privo di elettricità, su un binario fuori banchina all’altezza della stazione di Zambra (Firenze). L’Intercity ha subito l’avaria a seguito del deragliamento di un carro di un treno merci sulla stessa linea, incidente che ha causato danni all’alimentazione elettrica ferroviaria. E’ stato fatto arrivare un locomotore a gasolio, che ha trainato il treno rimasto fermo. Sul posto personale Rfi, Polfer, e polizia municipale.

Per Napoli ritardi fino a 215 minuti
Disagi inevitabili per i passeggeri in arrivo o in partenza dalla stazione di Napoli Centrale, a causa dei ritardi e delle cancellazioni dei treni ad alta velocità. Al momento due Frecciarossa partiti da Torino e Milano sono attesi nel capoluogo campano con 215 minuti di ritardo. Altri treni ad Alta velocità viaggiano con ritardi meno significativi. Per cinque convogli in partenza da Napoli sono previsti servizi sostitutivi o cancellazioni. Gli addetti ai varchi per il controllo biglietti stanno annunciando con un megafono che i treni Italo giungeranno solo fino a Firenze. A Napoli Centrale c’è ovviamente folla ma non si registrano al momento situazioni di particolare tensione. Gli operatori delle aziende ferroviarie stanno aiutando chi era prenotato sui treni cancellati a riprogrammare la propria partenza, ma con lunghe attese. Si teme che con il trascorrere delle ore la situazione dei ritardi possa peggiorare.

Disagi in stazione a Bologna per ritardi
Disagi in stazione a Bologna. Si tratta, soprattutto, dei treni ad alta velocità, ma anche alcuni Intercity e regionali, provenienti da Roma e Napoli, con direzione Milano e Torino, e viceversa. Nella sala di attesa della stazione ad alta velocità i passeggeri stanno chiedendo informazioni per capire come e quando verrà ripristinato il servizio. Si resta in attesa di informazioni sul ripristino della linea. “Noi dovevamo andare a Torino con il treno delle 9,51 – spiega un uomo, che sta viaggiando con sua moglie – ma purtroppo ci siamo trovati questa sorpresa. Ora non sappiamo quando tempo dovremo attendere prima di riuscire a partire”.

ansa


Champions: l’Inter non sbaglia ed elimina il Benfica. Sarà derby con il Milan in semifinale

Previous article

Sferra un pugno ad un vigile, denunciato il figlio di Costacurta

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Processi