0

Nel 2023, Pakistan, Bangladesh e India sono stati tra i paesi con la peggiore qualità dell’aria al mondo, sostituendo Ciad e Iran, con livelli di particolato (PM2.5) circa 15 volte superiori a quanto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

In Bangladesh, la concentrazione media di PM2.5 ha raggiunto i 79,9 microgrammi per metro cubo, e in Pakistan 73,7 microgrammi, mentre l’OMS raccomanda di non superare i 5 microgrammi.
Secondo Christi Chester Schroeder, responsabile scientifico della qualità dell’aria presso IQAir, un’organizzazione svizzera che monitora l’aria, le condizioni climatiche e geografiche del Sud Asia contribuiscono a livelli elevatissimi di PM2.5, poiché l’inquinamento non ha vie di fuga. Inoltre, pratiche agricole, industriali e la densità della popolazione sono fattori aggravanti. Nel 2022, il Bangladesh era classificato al quinto posto per la peggior qualità dell’aria, mentre l’India all’ottavo.
In Bangladesh, circa il 20% delle morti premature è attribuito all’inquinamento atmosferico, con costi sanitari corrispondenti al 4%-5% del PIL del paese, come sottolineato da Md Firoz Khan, esperto di inquinamento atmosferico presso l’Università North South di Dhaka. Anche l’inquinamento in India è aumentato, con livelli di PM2.5 circa 11 volte superiori allo standard OMS, rendendo Nuova Delhi la capitale con la peggior qualità dell’aria, a 92,7 microgrammi.
La Cina ha visto un aumento del 6,3% nei livelli di PM2.5 rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 32,5 microgrammi, dopo cinque anni consecutivi di cali. Solo Australia, Estonia, Finlandia, Grenada, Islanda, Mauritius e Nuova Zelanda hanno soddisfatto gli standard OMS nel 2023. Il rapporto IQAir si basa sui dati di oltre 30.000 stazioni di monitoraggio in 134 paesi e regioni. Ciad, il paese più inquinato nel 2022, è stato escluso dalla classifica del 2023 a causa di problemi nei dati, così come Iran e Sudan.

Velez Sarsfield: i quattro titolari della squadra di calcio Argentina colpevoli di stupro

Previous article

Salernitana esonera Liverani, le possibili scelte del club Campano

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Ambiente