0

Le indagini della Guardia di Finanza di Vicenza stanno svelando dettagli impressionanti di un vasto giro di denaro sporco che coinvolge numerosi Paesi esteri. L’ombra della “China underground bank” e delle imprese italiane senza scrupoli attive nel commercio di materiali ferrosi si staglia su questa vicenda.

Secondo quanto rivelato, una rete di sedici persone è coinvolta in un complesso schema di riciclaggio di denaro, con una cifra spaventosa di 109 milioni di euro. Lo svolgimento di queste attività illecite sembra essere stato orchestrato attraverso uno sportello bancario abusivo situato a Padova, presso il “Centro Ingrosso Cina” di corso Stati Uniti.
Gli investigatori hanno individuato un intricato sistema attraverso il quale enormi somme di denaro venivano trasferite illecitamente all’estero e successivamente riciclate. Si sospetta che questa operazione abbia coinvolto una rete finanziaria clandestina basata nella Repubblica popolare cinese, la cosiddetta “China underground bank”, con ramificazioni anche in Italia.
L’inchiesta ha portato all’arresto di tredici persone in diverse località, con diciotto perquisizioni e il sequestro di un milione e mezzo di euro. Si stima che, in poco più di un anno e mezzo, siano stati effettuati ben 556 viaggi per trasportare contanti dall’estero verso l’Italia e viceversa, per un totale di circa 110 milioni di euro. Questi fondi provengono da frodi fiscali realizzate da società operanti nel commercio di materiali ferrosi e imprese nel settore della logistica.
Lo sportello bancario abusivo era gestito da un cittadino cinese residente in provincia di Venezia, che organizzava la consegna del denaro agli “spalloni” in varie località italiane. Le commissioni per questi trasferimenti illeciti ammontavano all’1,5% della somma movimentata. Le consegne si sono verificate anche all’estero, in Slovenia e in Germania.
Questa rete criminale ha utilizzato strategie sofisticate per coordinare le attività, comprese trasmissioni in codice e l’uso di vetture per rilevare la presenza delle forze dell’ordine. Le indagini hanno portato al sequestro di ingenti somme di denaro contante e alla scoperta di una vera e propria contabilità delle attività illecite.

Tangenziale di Padova: morto motociclista di 20 Anni in una terribile carambola

Previous article

REGGIO EMILIA- Vuole denaro dalla madre, ma viola il divieto di avvicinamento e viene arrestato

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Economia