0

Ilaria Capua, rinomata virologa, ci avverte: un’altra pandemia è inevitabile. L’OMS parla di Malattia X, un termine che ci avvisa dell’inevitabile. “Le pandemie sono cicliche”, afferma Capua, spiegando che la recente esperienza con il Covid non ci esime dal futuro. Ma come possiamo reagire? Capua sottolinea l’importanza di una risposta consapevole e territoriale.

Dalla pandemia abbiamo imparato la nostra vulnerabilità, ma anche l’importanza della prevenzione. Tuttavia, Capua nota una sorta di amnesia collettiva e ci esorta a non abbassare la guardia. Il Covid è ancora tra noi.
Da dove potrebbe provenire la prossima minaccia? Capua sottolinea il rischio di trasmissione da animali all’uomo, soprattutto in luoghi con scarse norme igieniche. I mercati di animali vivi sono descritti come “gironi infernali”.
Capua propone il concetto di “salute circolare”, ricordandoci che siamo parte di un sistema interconnesso. Inoltre, sottolinea l’importanza di non erodere ulteriormente un sistema sanitario già in difficoltà.
Le sue parole ci invitano alla riflessione e all’azione. È ora di prepararci, di essere consapevoli e di agire in modo preventivo. La prossima pandemia potrebbe essere più pesante del Covid, ma possiamo affrontarla con saggezza e preparazione.

VICENZA- violenza all’anziano vicino di casa, posto sotto custodia cautelare

Previous article

Pasqua e Pasquetta: Meteo Incerto tra Spiragli di Primavera e Acquazzoni

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in News