0

Sam Bankman-Fried, ex CEO di FTX e condannato per frode legata alle criptovalute, sarà condannato giovedì per aver sottratto 8 miliardi di dollari dai clienti dell’exchange FTX che ha fondato. Complessivamente, secondo i pubblici ministeri, sono spariti più di 10 miliardi di dollari.

Bankman-Fried, 32 anni, comparirà davanti al giudice Lewis Kaplan in un tribunale di Manhattan, dove sarà pronunciata la sentenza. È stato condannato lo scorso novembre per due capi di cospirazione per frode via cavo, due capi di frode via cavo, un capo di cospirazione per riciclaggio di denaro, oltre a cospirazione per frode nelle materie prime e cospirazione per commettere frode nei titoli.
Le accuse di frode via cavo e riciclaggio di denaro prevedono una pena massima di 20 anni di prigione ciascuna, mentre le altre accuse comportano una pena massima di cinque anni ciascuna.
I pubblici ministeri chiedono una condanna da 40 a 50 anni di prigione, sottolineando che i clienti di FTX hanno perso complessivamente 8 miliardi di dollari, mentre gli investitori di equity di FTX hanno perso oltre 1 miliardo di dollari. Anche i creditori di Alameda, l’hedge fund di Bankman-Fried, hanno perso più di 1 miliardo di dollari.
Secondo i pubblici ministeri, le vittime di Bankman-Fried includono persone che hanno depositato i loro fondi pensione presso la sua azienda e persone che hanno perso tutti i risparmi di una vita. Hanno aggiunto che Bankman-Fried ha “vittimizzato decine di migliaia di persone e aziende, su più continenti, nel corso di diversi anni”.
Dopo essere stato dichiarato colpevole, l’avvocato Mark S. Cohen ha dichiarato che Bankman-Fried “mantiene la sua innocenza” e continuerà a combattere le accuse. La difesa sta spingendo perché Kaplan condanni Bankman-Fried a una pena compresa tra 63 e 78 mesi, perché sostengono che le vittime potrebbero recuperare la maggior parte dei soldi persi.

Netanyahu trova il sostegno USA per l’offensiva a Rafah: Vittoria ‘a poche settimane di distanza’

Previous article

Ostia: Verso un Litorale più Accessibile e Innovativo (forse)

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Economia