0

Starlink, la società controllata da SpaceX di Elon Musk, ha sollevato un’accusa contro Telecom Italia, il principale operatore telefonico italiano, riguardante presunti ostacoli nell’introduzione di internet veloce nel Paese.

Con oltre 5.500 satelliti in orbita, Starlink ha dichiarato che Telecom Italia ha violato le normative sullo spettro delle frequenze, compromettendo potenzialmente i servizi di connettività nel Sud Europa e nel Nord Africa.
Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, Starlink ha presentato una denuncia al ministero dell’Industria, sostenendo che Telecom Italia non abbia rispettato le norme che richiedono la condivisione dei dati sullo spettro per evitare interferenze di frequenza. Tuttavia, un portavoce di Telecom Italia ha respinto queste accuse, definendole una “ricostruzione parziale dei fatti”.
La questione è stata portata anche all’attenzione dell’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, e del ministero dell’Industria. Mentre entrambe le società sono impegnate in un confronto-scontro che dura da tempo, il ministero si impegna a facilitare il dialogo tra le parti, nonostante sia chiaro che si tratti di questioni tecniche tra società private.
Starlink ha già 2,6 milioni di clienti nel mondo e ha dimostrato la sua capacità tecnica raggiungendo velocità di connessione fino a 700 mega in download durante i test effettuati a Roma il 30 gennaio 2024. Tuttavia, i recenti ostacoli con Telecom Italia potrebbero influenzare il futuro della connettività veloce nel Paese.

Final Warming: Impatti in Italia dell’anomalo riscaldamento della stratosfera

Previous article

Chieti: confronto Stellantis-Governo: stabilimento di Atessa in prima linea

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Territorio