0

Nel corso dei primi due mesi del 2024, la Toscana ha registrato un’allarmante serie di morti sul lavoro, per un totale di sei vittime. I dati, provenienti dall’Osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering di Mestre, mettono in evidenza una situazione critica, soprattutto nella provincia di Firenze, dove si sono verificati tutti i tragici incidenti, inclusa la drammatica strage nel cantiere Esselunga a Rifredi, che ha portato alla morte di cinque operai schiacciati sotto le macerie.

Particolarmente preoccupante è il fatto che la maggior parte delle vittime siano stranieri, con un tasso di mortalità sul lavoro che supera di gran lunga quello degli italiani. Gli stranieri registrano un tasso di mortalità di 8,8 ogni milione di occupati, rispetto ai 3,3 degli italiani.
Il settore edile risulta essere il più colpito da queste tragiche perdite umane.
Secondo l’indagine, la Toscana si trova attualmente in una fascia di rischio gialla, con un’incidenza infortunistica compresa tra il 75% dell’incidenza media nazionale e il valore medio nazionale. Questo posiziona la regione al terzo posto nella classifica delle regioni italiane con maggiori rischi sul lavoro, insieme alla Sicilia e alla Puglia.
Questi dati allarmano e richiedono un’azione urgente per migliorare le condizioni di sicurezza sul posto di lavoro e ridurre il numero di incidenti mortali.

Arrestato a Firenze: Vittima di furto sorprende ladro in flagrante

Previous article

Rapina a Viareggio: Ladro finge un attacco cardiaco per sfuggire alla polizia

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Lavoro