0

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’ex presidente della Slovenia Borut Pahor saranno protagonisti oggi a Trieste, dove riceveranno la laurea honoris causa in giurisprudenza all’Università. Questo momento storico arriva quattro anni dopo l’emozionante incontro alla Foiba di Basovizza, simbolo di pace e riconciliazione tra Italia e Slovenia.

L’evento sarà caratterizzato dalla presenza di importanti personalità istituzionali, tra cui il sindaco Roberto Dipiazza e il prefetto Pietro Signoriello. I ministri Anna Maria Bernini e Luca Ciriani, insieme al ministro sloveno Matej Arcon, renderanno omaggio a questa occasione significativa. Anche i rettori delle università di Trieste e Udine saranno presenti, insieme ai sindaci di Gorizia e Nova Gorica.
La cerimonia si svolgerà nell’aula magna dell’università, dove saranno lette le motivazioni del conferimento della laurea, seguite dalle laudatio e dalla consegna dei simboli accademici. Infine, sia Mattarella che Pahor terranno le loro lectio magistralis, prima di concludere l’evento con un pranzo in prefettura.
Questo momento rappresenta un’importante testimonianza di collaborazione e amicizia tra Italia e Slovenia, celebrando valori di pace e cooperazione europea.

Successo eccezionale per ‘Romagna in Fiore’: 20mila Iscritti in un mese e cambio di location

Previous article

Turbolenza a piazza Libertà: ferito grave in seguito a accoltellamento

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Politica