0

Nonostante la disponibilità di opportunità lavorative, il panorama per i giovani qualificati nelle Marche è alquanto deludente. Secondo l’ultimo rapporto Excelsior, solo un posto su dieci richiede una laurea, mentre la maggioranza delle assunzioni richiede esperienza professionale specifica o nel settore.

Le aziende marchigiane sembrano concentrarsi soprattutto su personale già collaudato e pronto all’impiego immediato. Solo il 32% delle assunzioni previste interesserà giovani sotto i 30 anni, e la maggior parte di queste assunzioni sarà a termine, con contratti a tempo determinato.

Le difficoltà nel reperimento di personale rimangono una sfida costante per le imprese della regione, con il 50% di esse che prevedono difficoltà nel trovare i profili desiderati. Questa situazione interessa soprattutto il settore dei servizi, dove il 61% delle assunzioni è concentrato.

Le figure professionali più richieste includono operai specializzati, conduttori di impianti e addetti al commercio e ai servizi. Tuttavia, nonostante la domanda di lavoro, le difficoltà nel reperimento di personale persistono, con conseguente impatto sul settore dell’edilizia e delle costruzioni.

In conclusione, sebbene il mercato del lavoro nelle Marche offra opportunità, rimangono sfide significative, soprattutto per i giovani qualificati in cerca di lavoro stabile e di lungo termine.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Omicidio Aosta: l’Arresto a Fermo del 21enne accusato: Madre Sconvolta

Previous article

Microcamere e Auricolari Utilizzati per truffe negli esami di Guida

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Lavoro