0

L’era in cui ogni parlamentare leghista si definiva orgogliosamente “salviniano” sembra essere finita. Quel partito una volta granitico, descritto come “leninista” da Giancarlo Giorgetti, in cui il pensiero del leader Matteo Salvini plasmava quello delle sue truppe senza sfumature, mostra ora crepe nel suo muro di disciplina militare e rispetto delle gerarchie.

Ora, anche i più fedeli uomini di Salvini stanno correggendo il tiro, indicando vie alternative e prendendo distanze dalla linea del partito. Meno Putin, meno Vannacci, meno destra estrema, e più Nord, più concretezza, più atlantismo: questo è ciò che chiedono, di cui si lamentano.

Persino figure come Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera, desiderano un partito più moderato e strettamente legato all’Alleanza atlantica, libero da ambiguità filorusse. Questa direzione è condivisa da leghisti di vecchia data come Giancarlo Giorgetti e nuove reclute come Nino Minardo, presidente della commissione Difesa alla Camera.

L’anima centrista della Lega, arruolata soprattutto al Sud durante il progetto di un movimento nazionale, si scontra con coloro che vantano una tradizione democristiana. Questo malcontento si riflette nelle resistenze alle esultanze per la vittoria elettorale di Vladimir Putin e alle alleanze europee con la destra estrema, come l’Udc di Cesa.

Anche un fedelissimo come Lorenzo Fontana ha avuto da ridire sulle alleanze europee che potrebbero isolare la Lega nell’Unione Europea. Il cerchio intorno a Salvini si allenta sempre di più, con figure come Gian Marco Centinaio che si allontanano dalla linea del leader. La decisione di Salvini di candidare il generale Roberto Vannacci alle Europee ha suscitato malumori in parte del partito, segnando una rottura sempre più evidente.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Antitrust Attacca Ryanair: Accuse di Abuso di Posizione Dominante

Previous article

La Giordania: un Partner cruciale di Israele fa schermo ai missili di Teheran

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Politica