0

Dopo un quarto di secolo, quattro comuni della BAT e Molfetta dovranno versare circa 1,2 milioni di euro alla Asl Bari 2 in seguito a una lunga battaglia legale risalente al 1997. La Corte d’Appello di Bari ha deciso che Barletta, Trani, Bisceglie e Molfetta devono pagare risarcimenti alla Asl per un servizio di trasporto di soggetti portatori di handicap svolto tra il 1997 e il 1998.

L’origine della controversia risale a un decreto ingiuntivo del 1999 promosso dal Cirap per il pagamento del trasporto di alunni disabili. La Asl Bari si è opposta, coinvolgendo i comuni come obbligati. Mentre il Comune di Giovinazzo ha siglato una transazione anticipata, gli altri comuni hanno continuato la battaglia legale.

La Corte d’Appello ha deciso che il servizio ha un profilo sia sanitario sia sociale, quindi è di competenza sia della Asl sia dei Comuni. Nonostante la legge del 2003 abbia chiarito le percentuali di competenza, la questione precedeva tale pronunciamento, quindi la Corte ha diviso equamente le responsabilità tra le parti.

Anche se la sentenza può ancora essere impugnata in Cassazione, è improbabile che i Comuni intraprendano ulteriori azioni legali. È più probabile che si avviino negoziati per limitare il danno. La scelta dell’accordo operata da Giovinazzo appare ora lungimirante.

Questo verdetto chiude una lunga battaglia legale, mettendo fine a una vicenda ultradecennale che coinvolge il trasporto disabili nei comuni coinvolti.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Estorsioni e Incendi nel Porto di Santo Spirito: 4 Arresti Legati al Clan Mafioso

Previous article

Polemiche a Barletta per l’Esclusione dal G7

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in News