0

La regione della Serra Gaúcha, cuore della presenza italiana nello Stato brasiliano di Rio Grande do Sul, è stata colpita da un disastro naturale senza precedenti, che ha portato ad uno “scenario di guerra”.

Le inondazioni hanno devastato intere comunità, causando decine di morti e lasciando dietro di sé distruzione e disperazione.

Le conseguenze sono drammatiche: famiglie dilaniate, strade impraticabili e il sistema produttivo completamente bloccato. Attualmente, si contano 57 morti e 67 dispersi in tutto lo Stato, ma purtroppo il bilancio delle vittime è destinato ad aumentare. Quasi 70mila persone sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni, mentre più di un milione di famiglie sono prive di acqua potabile, aggravando ulteriormente la situazione di emergenza.

Il Brasile si trova di fronte a una delle sue crisi umanitarie più gravi, e la Serra Gaúcha, con il suo ricco patrimonio culturale e storico, è ora un campo di battaglia contro le forze della natura. Lavori di soccorso e assistenza sono in corso, ma la strada per la ripresa sarà lunga e ardua.

**Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.**


Mistero a Lanciano: Maestra di ballo ritrovata dopo giorni di scomparsa

Previous article

Max Verstappen si conferma in pole a Miami, Ferrari alle sue calcagna

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Ambiente