0

I primi quattro mesi del 2024 hanno segnato un periodo estremamente difficile nel conflitto tra Ucraina e Russia, in corso da un decennio.

Le forze ucraine si trovano a fronteggiare un esercito russo rinvigorito e supportato da un’economia convertita alla modalità bellica, oltre al sostegno della Cina. Kusti Salm, segretario permanente del ministero della Difesa estone, ha anticipato che il 2024 sarebbe stato un anno di grandi sfide per l’Ucraina, suggerendo una strategia difensiva per ottenere successi contro un avversario determinato.

Mosca sembra perseguire una strategia di logoramento nel lungo termine, nota come “strategia del tritacarne”, anziché puntare a risultati immediati. Questo approccio si è evidenziato nelle battaglie per città chiave come Vuhledar e Bakhmut, dove le perdite russe sono state significative ma hanno comunque portato ai risultati desiderati.

La BBC ha riportato l’alto costo umano di questa strategia, con stime di oltre 50.000 morti nel conflitto fino ad ora. La “strategia del tritacarne” implica l’invio continuo di ondate di soldati per logorare le forze avversarie, con conseguenze devastanti sia per i militari che per i civili coinvolti.

Le tensioni tra Ucraina e Russia rimangono estremamente alte, con l’incertezza sul futuro del conflitto e sulle possibili vie per una risoluzione pacifica che continua a dominare il panorama internazionale.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Tensione in Aumento: Russia Minaccia Contro F-16 in Ucraina

Previous article

Indagine su Ilda Boccassini: Sospetto di False Informazioni nell’Inchiesta sulle Stragi del ’93

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca