0

A Castro, nella giornata di ieri, è stata inaugurata una nuova stele in memoria dei finanzieri Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, tragicamente deceduti il 24 luglio 2000 durante un inseguimento di scafisti che avevano appena sbarcato dei migranti.

L’evento si è svolto nell’ambito delle celebrazioni per il 250º anniversario della fondazione delle Fiamme Gialle e ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, oltre agli studenti delle scuole locali.

La cerimonia, intitolata “Dal Mare. Storie di vite e di eroi”, è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Castro con l’obiettivo di valorizzare il sacrificio dei due militari. Dopo gli “onori ai Caduti”, si è tenuta una breve esibizione della Fanfara della Legione allievi della Guardia di Finanza di Bari, seguita dalle note dell’inno nazionale.

L’evento, promosso dal comando provinciale della Guardia di Finanza e dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari, ha voluto mantenere vivo il ricordo di coloro che hanno perso la vita in servizio e far conoscere alle nuove generazioni l’importanza del sacrificio per la collettività. Tra i presenti c’erano i genitori e i parenti dei due finanzieri, il sindaco di Castro Luigi Fersini, il generale Fabrizio Toscano, il comandante regionale Puglia, e numerose altre autorità militari e civili.

Questa nuova stele si aggiunge al patrimonio commemorativo della città, rappresentando un segno tangibile della gratitudine e del rispetto verso coloro che hanno dato la propria vita per difendere la comunità.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Carcere di Santa Maria Capua Vetere: Agenti sventano una rissa e vengono picchiati

Previous article

Tragedia sulla Strada Brindisi-Taranto: donna muore in un incidente

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Forze Armate