0

Milano si prepara a introdurre una nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel Quadrilatero della moda, annunciata dal sindaco Beppe Sala durante la presentazione della task force per la sicurezza stradale.

Questa iniziativa, prevista per essere attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, rappresenta un passo significativo verso una città più sicura e sostenibile.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza di ridurre il traffico privato nella zona, affermando che l’obiettivo non è combattere le auto, ma offrire alternative valide a coloro che le utilizzano. La decisione di istituire una ZTL attiva ininterrottamente è parte di un approccio sperimentale volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Ma le novità non finiscono qui. La delibera in attesa di essere approvata in giunta includerà anche misure per la sicurezza stradale davanti alle scuole, con l’identificazione di 100 strade soggette a un limite di velocità di 30 chilometri all’ora e l’installazione di dissuasori chiamati “cuscini berlinesi” per ridurre la velocità del traffico.

Inoltre, il provvedimento affronterà la questione delle “piazze aperte”, spazi oggi occupati dalle auto che saranno trasformati in aree pedonali, e delle “piazze olimpiche”, nuove aree destinate ai cittadini che l’amministrazione comunale vuole realizzare entro le Olimpiadi del 2025. Le prime tre, già annunciate, sorgeranno in via Durini, piazza Edison e piazza Santo Stefano.

Queste iniziative riflettono un impegno concreto verso una mobilità urbana più sostenibile e una città più vivibile per tutti i suoi abitanti.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Milano progetta la M6: La nuova frontiera della mobilità urbana

Previous article

Condannato a 19 anni di carcere per l’accoltellamento al Carrefour di Assago

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Processi