0

Novara ha visto un notevole aumento delle entrate comunali nel 2023, grazie alle multe stradali.

Secondo un’analisi condotta da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo degli enti pubblici, il Comune ha incassato oltre 2 milioni di euro da multe e sanzioni relative a violazioni del codice della strada commesse da privati.

L’importo totale delle multe è stato anche analizzato pro capite, evidenziando che i cittadini di Novara si trovano in fondo alla classifica regionale con una media di 20 euro a persona. Al primo posto si trovano gli abitanti di Torino con 64 euro, seguiti da Alessandria e Asti con 41 euro, e così via.

A livello regionale, i comuni capoluogo piemontesi hanno accumulato complessivamente oltre 68,3 milioni di euro dalle multe stradali nel 2023. Torino si è posizionata al primo posto con 54,6 milioni di euro, seguita da Alessandria, Asti, Novara, e altri ancora.

È interessante notare che tra i comuni con meno di 6.000 residenti, il comune di Canale in provincia di Cuneo ha ottenuto risultati sorprendenti, incassando oltre 1,5 milioni di euro nonostante il numero relativamente basso di abitanti.

Questi dati riflettono non solo le violazioni al codice della strada, ma anche l’importanza delle sanzioni nel bilancio comunale, sollevando questioni sulla sicurezza stradale e sull’efficacia delle politiche di prevenzione.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Il Magnifico Parco Nazionale di Yellowstone: Tesoro Naturale dell’America

Previous article

Allarme Spari ad Aprilia: Bossolo Conficcato in un’Auto Parcheggiata

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Territorio