0

La libertà dei media in Italia è a rischio. La Media Freedom Rapid Response, task force europea, è giunta urgentemente a Roma per investigare su interferenze politiche che minacciano il diritto all’informazione, ma ha trovato le porte chiuse.

Né il ministro della Giustizia Carlo Nordio né altri rappresentanti della maggioranza hanno accettato di incontrare la delegazione, come confermato da Renate Schroeder della Federazione europea dei giornalisti (Efj).

La missione si è resa necessaria a causa di preoccupanti segnali di allarme, tra cui i ripetuti attacchi contro i giornalisti di Domani, la presa governativa della Rai e il caso Agi. Le istituzioni italiane, salvo rare eccezioni, non hanno risposto agli appelli della Media Freedom Rapid Response, nonostante le numerose richieste di incontro. Persino figure di rilievo come il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e la senatrice Giulia Bongiorno hanno declinato l’invito.

Questo rifiuto è stato interpretato come un chiaro segnale di disinteresse per le preoccupazioni sollevate dalla task force, che include organizzazioni come la European Federation of Journalists, OBC Transeuropa, e Amnesty International. La situazione in Italia è talmente critica che Schroeder ha paragonato l’urgenza di questa missione a quella dei tempi del conflitto di interessi di Silvio Berlusconi.

Durante la missione, la delegazione ha potuto incontrare solo esponenti dell’opposizione e rappresentanti di organismi indipendenti come Agcom e il Consiglio d’Europa. Nonostante ciò, le preoccupazioni della task force verranno riportate alla Commissione Europea, insieme a una lettera dello European Movement International che denuncia l’aumento del controllo governativo sulla Rai e gli attacchi ai giornalisti.

Questi sviluppi sollevano interrogativi seri sulla direzione del governo Meloni riguardo alla libertà dei media, un pilastro fondamentale della democrazia. La mancanza di dialogo con la missione europea e i continui attacchi alla stampa indipendente non possono essere ignorati, e Bruxelles sarà chiamata a intervenire per salvaguardare i valori democratici in Italia.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale


Lollobrigida: «Le cene ben organizzate potrebbero prevenire guerre»

Previous article

Beppe Grillo a Bologna: «Al Porto di Genova hanno sempre rubato tutti»

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in News