0

Il mondo del calcio italiano è in fermento con le possibili configurazioni delle squadre italiane nelle competizioni europee per la prossima stagione.

Attualmente, l’Italia ha otto posizioni assicurate nelle coppe europee: 5 in Champions League, 2 in Europa League e 1 in Conference League. Tuttavia, ci sono scenari che potrebbero aumentare questo numero a nove.

Se la Fiorentina vincerà la Conference League, e finirà l’attuale stagione fuori dalle prime sette posizioni in Serie A, aggiungerà un posto ulteriore per l’Italia in Europa League, permettendo alla nona squadra della classifica di Serie A di partecipare alla Conference League. D’altra parte, l’Atalanta, già sicuramente quinta, potrebbe migliorare ulteriormente il prestigio delle rappresentative italiane vincendo l’Europa League, ma non influenzerebbe il numero totale delle squadre, dato che già si qualificherebbe per una competizione europea tramite la classifica di campionato.

Questi successi non solo porterebbero vantaggi sportivi, ma anche economici e di visibilità per i club coinvolti e per il calcio italiano nel suo insieme, rafforzando la posizione dell’Italia nel ranking UEFA per la stagione 2024-25.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


La Serie A abbraccia l’America: l’influenza delle proprietà oltreoceano nel calcio italiano

Previous article

L’Atalanta sfida il destino in Europa: oggi la storica finale contro il Bayer Leverkusen

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Sport