0

Il prestigioso Salone Nautico ha aperto i battenti all’Arsenale di Venezia, un luogo storico che per cinque giorni diventerà il nucleo pulsante dell’innovazione e della tradizione marittima.

Antonio Tajani, vicepresidente del consiglio, insieme a numerose figure di spicco del panorama politico e marittimo, ha inaugurato l’evento che promette di essere un punto di riferimento per gli appassionati del mare e della nautica da diporto.

Dal 29 maggio al 2 giugno, il Salone Nautico di Venezia esporrà una vasta gamma di imbarcazioni, da lussuosi yacht a superyacht, passando per barche tradizionali e novità nel settore. Le attività previste spaziano dalle regate e dimostrazioni in acqua a convegni dedicati alle tecnologie marittime e alla sostenibilità ambientale. Il programma si arricchirà anche di spettacoli aerei e musicali, con il Coro della Fenice che accompagnerà la cerimonia di apertura.

L’evento non è solo una vetrina per le ultime innovazioni nel campo della nautica, ma anche un momento di riflessione sulla sostenibilità e la protezione del mare. I numeri parlano chiaro: 270 espositori, oltre 300 imbarcazioni esposte e una presenza significativa di imbarcazioni eco-sostenibili, come i 40 modelli elettrici presentati. L’area espositiva si estende per 50.000 metri quadri e comprende spazi sia interni che esterni, tra cui le storiche Tese cinquecentesche.

Importanti figure del settore navale discuteranno di tematiche cruciali per il futuro della nautica da diporto, con focus particolare sulle nuove propulsioni e l’occupazione nel settore. L’incontro “La nautica da diporto nel III millennio. Driver di occupazione e immagine” rappresenta uno dei momenti clou, con la partecipazione dei CEO dei principali gruppi navali italiani.

Una sezione particolare del Salone è dedicata alla cantieristica tradizionale veneziana. Il “Wood Village” è un’area espositiva dove sono presentate le imbarcazioni realizzate nei cantieri storici della laguna, essenziali per la vita quotidiana in città.

Il Salone Nautico di Venezia non è solo un evento commerciale, ma un vero e proprio festival che celebra la cultura marinara, condividendo conoscenze e promuovendo un approccio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente marino.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Katane e droghe di tutti i tipi nelle auto, i controlli a Venezia

Previous article

Desenzano del Garda: motociclista perde la vita in un incidente all’alba

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Economia