0

L’INPS ha pubblicato chiarimenti sulle nuove regole riguardanti le pensioni di vecchiaia e anticipata introdotte dalla recente manovra del 2024. Per quanto riguarda la pensione di vecchiaia, dal 1° gennaio 2024, il requisito di importo soglia è pari all’assegno sociale, che per il 2024 è di 534,41 euro.

Il diritto alla pensione si ottiene al compimento dei 67 anni e con almeno venti anni di contributi, a condizione che l’importo della pensione non sia inferiore all’importo soglia.
Per quanto riguarda la pensione anticipata, il diritto si ottiene al raggiungimento dei 64 anni, con almeno venti anni di contribuzione e un’assegno pari a tre volte l’importo dell’assegno sociale (1.603,23 euro). Questo importo varia per le donne con figli. La pensione anticipata è limitata a un importo massimo e decorre dopo tre mesi dalla maturazione dei requisiti.
Coloro che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2023 mantengono i requisiti previsti dalla normativa precedente. Questi chiarimenti forniscono una guida utile per i lavoratori che stanno pianificando il loro futuro pensionistico.

Tregua respinta da Israele, la parabola di Hamas vede arrivare un sanguinoso epilogo

Previous article

Nervosismo alla Camera: Meloni a Opposizioni – “Ragazzi, Vi Vedo Nervosi”

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Economia