0

Un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di San Miniato, Pontedera e Volterra ha rivelato un raggiro al sistema del reddito di cittadinanza, coinvolgendo 18 individui e sottraendo oltre 132mila euro allo Stato. Le indagini hanno evidenziato irregolarità legate alle dichiarazioni sostitutive uniche per ottenere il sostegno agli indigenti.

Le verifiche hanno rivelato omissioni anagrafiche e di reddito, nonché la mancata residenza in Italia o la presenza di redditi non dichiarati dei conviventi. Alcuni di loro lavoravano in settori come bar, ristoranti o nell’edilizia.

Un caso particolare riguarda una coppia con Isee separati che non ha dichiarato il reddito reciproco, ottenendo così 18mila euro, di cui 6.500 già incassati. Tutti i 18 individui coinvolti sono stati denunciati e le somme indebitamente percepite sono in fase di recupero da parte dell’Inps.

Le indagini mettono in luce la necessità di controlli accurati e costanti per contrastare frodi e abusi, garantendo l’efficacia delle misure di sostegno sociale.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale


Scoccia: pronta a portare avanti l’eredità di Romizi come sindaco di Perugia

Previous article

Avellino: salvataggio al limite, speleologi Liberati dalla Grotta delle Canne, erano intrappolati da ore

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Economia