0

La Casa Circondariale “Nerio Fischione” di Brescia, conosciuta come Canton Mombello, è il palcoscenico di una profonda e autentica narrazione della vita carceraria. Sono stati i detenuti stessi a scrivere una lettera alla Garante, Luisa Ravagnani, chiedendo di condividere le loro esperienze all’interno del carcere più affollato d’Italia.

Il risultato è “11 giorni”, una web serie documentaristica composta da 33 episodi, diretta da Nicola Zambelli, che sarà disponibile online sulla pagina Instagram @11.giorni per undici giorni a partire dall’11 aprile. La serie offre uno sguardo intimo sulle condizioni di vita nel carcere, dove la percentuale di presenze ha superato il 200% tra il 2023 e il 2024.
Per la prima volta in Italia, questa serie dà voce esclusivamente ai detenuti, offrendo uno strumento educativo per i giovani, invitandoli a riflettere sul significato di trovarsi dietro le sbarre e a evitare comportamenti criminali.
Il documentario, che riassume in mezz’ora i 33 episodi, sarà proiettato al Cinema Nuovo Eden il 9 aprile, seguito da un dibattito. Realizzato dall’associazione culturale inPrimis, Smk Factory, Associazione Carcere e Territorio, in collaborazione con il Comune di Brescia e il contributo di diverse entità, il film affronta anche la questione del sovraffollamento carcerario.
La serie, girata tra maggio e luglio 2022, offre uno sguardo autentico e approfondito sulle sfide del sistema carcerario italiano, evidenziando la mancanza di spazi e l’aumento dei suicidi. I detenuti coinvolti nel progetto hanno avuto l’opportunità di esprimersi sinceramente, in un documento unico e senza precedenti.
“11 giorni” rappresenta un passo significativo verso una nuova forma di comunicazione dal carcere verso l’esterno, dando voce a chi vive dietro le sbarre e offrendo una prospettiva autentica sulla realtà carceraria italiana.

Roma Dice “No” al Piano Sanpolino, Ultima Chance un “Progetto Mini”

Previous article

Rapimento di un bambino a Brescia: corte d’appelo riduce ancora la pena, 3 anni e pochi mesi

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in News