0

Un’imponente ondata di calore sta per investire l’Europa, con un’anticipazione estiva che farà sentire i suoi effetti anche sull’Italia, in particolare sulla Sicilia, dove il clima è già torrido.

Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore di iLMeteo.it, l’anticiclone africano porterà temperature elevate e una sferzata di pulviscolo sahariano nei cieli, partendo dal Marocco verso la Spagna e la Francia.

Questa configurazione climatica, sebbene rara, sta diventando sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici in corso. Nel cuore del Continente, sono attese temperature fino a 18°C oltre la media del periodo, con picchi di caldo eccezionale. Città come Berlino e Mosca vedranno termometri raggiungere valori che ricordano più il mese di luglio che quello di aprile.

In Italia, il caldo anomalo si farà sentire soprattutto nel fine settimana e lunedì, con temperature che potrebbero raggiungere i 30°C anche nei fondovalle alpini. Questo quadro meteo insolito, tipico di un’estate anticipata, solleva preoccupazioni riguardo alle prospettive per la stagione estiva imminente.

Nel dettaglio, si prevede un venerdì con bel tempo al sud e qualche nuvola al nord e al centro, mentre sabato e domenica porteranno un clima quasi estivo su tutto il territorio italiano, con punte di calore particolarmente accentuate.

Tuttavia, già da martedì si prevede un cambiamento repentino con l’arrivo di temporali e grandinate. Questa fase di bel tempo insolitamente caldo potrebbe preludere a un’estate altrettanto intensa.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale


Ricettazione, Armi e utensili per lo scasso a Pontedera: Quattro Denunce per Reati Diversi

Previous article

Bologna: il giovane arrestato ha ferito tre carabinieri insieme ai suoi complici

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Ambiente