0

Il prossimo Consiglio europeo straordinario sarà caratterizzato dall’intervento di Enrico Letta, l’ex premier italiano ora presidente del think tank dell’Istituto Jacques Delors.

Letta presenterà i risultati del rapporto sul futuro del mercato unico europeo in occasione del trentennale della sua nascita grazie al trattato di Maastricht. Tra le proposte, l’uso di crediti d’imposta per incentivare gli investimenti nazionali e semplificare le procedure amministrative, seguendo l’esempio degli Stati Uniti con l’Inflation Reduction Act del 2022. Tuttavia, Letta identifica anche sfide cruciali, come evitare la fuga dei cervelli verso altri Paesi del blocco.
Inoltre, Olaf Scholz è in missione in Cina, cercando di mantenere solidi i rapporti commerciali tra Germania e Cina, mentre a Bruxelles si terrà l’European Defense and Security Summit con la partecipazione di importanti figure come Ursula von der Leyen e il Ceo di Leonardo, Roberto Cingolani.
Il Parlamento europeo pubblicherà l’ultimo sondaggio Eurobarometro prima delle elezioni di giugno, fornendo insight sull’interesse dei cittadini per le elezioni e l’immagine dell’UE. Inoltre, si discuterà dell’allargamento dell’Unione e del Premio Lux per il cinema europeo. Infine, un evento curioso: Toine Manders ospiterà un’occasione per discutere di come predire i risultati delle elezioni, con la partecipazione della European gaming and betting association.

Europee una corsa a ostacoli: il futuro incerto di Ursula Von der Leyen

Previous article

Europa e Auto Elettriche: l’allarme di Bruxelles fa gongolare le destre

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Economia