0

Nei prossimi giorni il ciclone che arriva dall’Islanda e che staziona sul Nord Atlantico, arriverà a valori di pressione tipici di un uragano: l’occhio del Ciclone d’Islanda potrebbe scendere sotto i 950 hPa, come un uragano di categoria 3, su una scala che va da un minimo di 1 ad un massimo di 5.

Il Ciclone d’Islanda sarà molto potente per almeno 10 giorni e riuscirà ad inviare un treno di perturbazioni atlantiche verso l’Europa.

L’Autunno è finalmente arrivato con temperature massime intorno ai 15 gradi al Centro-Nord, localmente intorno ai 20°C al Sud.

Situazione meteo che secondo Meteo.it è cambiata in dieci giorni, anche con l’arrivo della neve sulle Alpi fino ai 1300 metri. Nei prossimi giorni ci sarà un freddo tipico del periodo autunnale, quindi sarà opportuno rispolverare ombrelli e impermeabili che con i 40 gradi fissi dell’estate non ricordiamo neppure più.

La siccità che in estate non ha dato tregua mollerà un po’ la presa al Nord e, con l’arrivo della neve sulle Alpi, avremo buone prospettive anche per la stagione sciistica che potrebbe aprire tra un paio di settimane con il sorriso.

Intanto, nelle prossime ore è previsto qualche rovescio tipico di fine estate, a causa del mare ancora caldo: acquazzoni e locali temporali potranno colpire, specie lungo le coste, dalla Liguria al Lazio, in seguito nella giornata di domani in estensione anche al Sud. L’unico giorno della settimana decisamente più asciutto sarà giovedì, mentre venerdì e sabato è previsto di nuovo maltempo forte su gran parte dell’Italia.

 


stefanodemartino@gmail.com'

Borsa: Milano chiude in rialzo, Saipem e Leonardo in testa

Previous article

Mattarella: “Per la pace la cooperazione è l’unica via”

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

More in News