Prima lo compri e meno paghi o almeno così sembra. Pur non essendoci nessuna formula segreta o perfetta per risparmiare, ecco qualche accorgimento per trovare le offerte migliori esiste. Quanti di noi scandagliano l’intero etere e tutti i siti di viaggio alla spasmodica ricerca delle migliori offerte è davvero un’impresa epica. Eppure, secondo un rapporto pubblicato da Expedia sono emersi alcuni suggerimenti che consentono di risparmiare quando si compra online il biglietto aereo. Expedia ha realizzato la ricerca in collaborazione con il database di biglietti aerei Airlines Reporting Corporation (ARC) e preso in considerazione i dati e le tendenze dei viaggi aerei di oltre 15 miliardi di voliprovenienti da 490 compagnie aeree e 230 Paesi da tutto il mondo.
Quale è la formula?
Non esiste una “formula perfetta” per risparmiare, ma il consiglio è quello di evitate il venerdì. Lo studio spiega che il giorno della settimana in cui si prenota il biglietto aereo può avere un impatto importante sui prezzi, I viaggiatori che prenotano la domenica anziché il venerdì tendono a risparmiare, in media, circa il 5% sui voli nazionali e il 15% sui voli internazionali. La domenica rimane il giorno migliore per le prenotazioni da quattro anni a questa parte”. A quanto pare, il giorno migliore per volare, e risparmiare, è di mercoledì dove si può risparmiare fino al 15% sui voli nazionali“. Per i voli internazionali, i viaggiatori che sono partiti di mercoledì al posto del fine settimana hanno risparmiato in media il 10%“. Sebbene le partenze nella giornata di mercoledì siano in genere quelle con le tariffe più basse, il rapporto Expedia fa notare che i dati si basano sui prezzi medi e possono ovviamente variare in base a date e itinerari particolari.
Lo studio evidenzia inoltre di evitare i periodi di punta e di viaggiare in bassa stagione.
Non funziona sempre
Tuttavia, non è sempre detto che prenotare in anticipo assicuri il prezzo migliore. Infatti, secondo lo studio di Expedia, che ha preso in considerazione i dati e le tendenze di oltre 15 miliardi di voli provenienti da 490 compagnie aeree e 230 Paesi da tutto il mondo, farlo più di 113 giorni prima della partenza è da sempre più costoso.
Comments