0

Cresce ancora la produzione industriale in Lombardia, anche se il terzo trimestre 2022 segna solo uno 0,4% rispetto al secondo semestre dell’anno.Lo stima Unioncamere secondo cui la variazione tendenziale sullo stesso trimestre dell’anno scorso è pari al +4,8%. Per quel che riguarda, invece, le aziende artigiane manifatturiere, esse segnano una crescita della produzione dello 0,6% congiunturale e 4,9% su base tendenziale annua.

Nel dettaglio, la produzione industriale tendenziale è in crescita in tutti i settori con l’eccezione dei mezzi di trasporto (-2,6%) e della siderurgia (-4,8%). Secondo Unioncamere Lombardia, dunque, lo scenario più probabile per il prossimo trimestre è di una moderata contrazione congiunturale dei livelli produttivi che porterebbe a una crescita media annua per il 2022 del +6,3%, ma a un tasso di crescita acquisito per il 2023 negativo pari al -0,3%. L’occupazione dell’industria dà saldo positivo (+0,3%).
Rimane stabile ai minimi la quota di imprese che ha fatto ricorso alla Cig: la quota di aziende che dichiara di aver utilizzato ore di cassa integrazione si attesta al 6,9% e le ore di Cig utilizzate si fermano all’1,1%. Ciò non vale per l’artigianato che, a fronte di un utilizzo della Cig ai minimi, registra un saldo occupazionale di poco sotto lo zero (-0,2%).


Sicilia, riceve pensione e stipendio per 12 anni: insegnante causa danno erariale di 72 mila euro

Previous article

Santo Versace, ho scritto il mio libro per chiudere la tragedia di Miami

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Economia