Senza Neymar e Danilo, Tite sceglie un più prudente 4-3-3 e nel primo tempo la Seleçao non esalta. Dopo una rete annullata a Vinicius dal Var, nel finale decide il centrocampista dello United. Zero tiri nello specchio per gli elvetici.
Dopo la Francia la seconda qualificata agli ottavi è il Brasile che, grazie a una rete nel finale di Casemiro, ha sconfitto la Svizzera. La prova della Seleçao non è stata spettacolare, ma per la seconda gara di fila ha conquistato i tre punti senza subire gol. Particolare quest’ultimo di non poco conto in un torneo come il Mondiale dove l’affidabilità del pacchetto arretrato fa la differenza (zero tiri nello specchio concessi oggi). A maggior ragione se puoi contare sul talento di Tite, che là davanti ha l’imbarazzo della scelta pur non avendo l’infortunato Neymar. Il sogno di tornare ad alzare la Coppa del Mondo a venti anni dall’ultima volta, dunque, è più che mai vivo, anche se prima di sognare in grande è necessario conquistare venerdì il primo posto nel girone contro il Camerun.
POCHE EMOZIONI
Il primo tempo non è stato spettacolare. Forse l’atteggiamento delle due formazioni è stato condizionato dal pareggio (3-3) nel match mattutino della Serbia contro il Camerun. Forse anche da una classifica che permetteva a verdeoro ed elvetici di sorridere in caso di pari. Resta il fatto che la Seleçao schierata con il 4-3-3 (e non con il 4-2-3-1 dell’esordio) non ha entusiasmato. è mancata la classe dell’infortunato Neymar, non sostituito dal talentuoso Rodrygo bensì dal più concreto Fred. Il muro della Svizzera ha tenuto: la formazione di Yakin trasformava il 4-2-3-1 in fase offensiva in un 4-5-1 grazie al sacrificio di tutte le punte. Chiaro l’obiettivo di non lasciare spazi tra le linee, ma anche di non concedere la profondità ai velocisti avversari. Comunque in difficoltà Widmer che si è salvato spesso con affanno. Per i verdeoro comunque due sole conclusioni nello specchio nei 45′ iniziali. Poco. A provare a dare la scossa a un match che non decollava ci ha “provato” anche l’illuminazione dello stadio che per qualche secondo si è spenta: piccolo contrattempo, subito risolto, che però non ha movimentato l’incontro.
Classifica
Il Brasile sale così a quota 6 in classifica e sono già matematicamente qualificati agli ottavi di finale. Alle loro spalle gli elvetici con 3 punti, poi Serbia e Camerun a 1. La partita non ha visto una supremazia particolare dei verdeoro, che non hanno prodotto una grossa mole di occasioni pericolose. Tuttavia, negli ultimi 10 minuti di gioco, Casemiro ha cacciato dal cilindro una conclusione spettacolare e imprendibile per Sommer, che ha deciso l’incontro. Annullato un gol a Vinicius al 64’ per fuorigioco di rientro di Richarlison in avvio di azione. La Svizzera ha disputato una gara di contenimento, cercando talvolta di approfittare di qualche spazio concessogli dai verdeoro.
Comments