Mondiali. Il Portogallo batte 2-0 l’Uruguay in un match del gruppo H del mondiale di Qatar 2022, disputato al Lusail Stadium e si qualifica agli ottavi di finale. A decidere la partita la doppietta di Bruno Fernandes a segno al 54′ e al 93′ su rigore. Nella classifica del girone lusitani primi con 6 punti, a seguire Ghana a quota 3, poi Corea del Sud e Uruguay a 1.
LA PARTITA – I mondiali danno spettacolo. Il ritmo è subito buono al ‘Lusail Stadium’ fra i lusitani e la celeste, con il primo spunto offensivo nei piedi dei sudamericani con Olivera che si coordina e calcia sulla sponda di Cavani. Immediata la risposta degli uomini di Fernando Santos con l’assist di spalla di CR7 per William Carvalho che calcia al volo spedendo il pallone alto. Al 32′ occasione per Bentancur che parte in solitaria, salta due avversari e si presenta davanti a Diogo Costa, il numero 22 lusitano è bravissimo ad annullare il pericolo. Pochi istanti dopo è ancora l’ex Juve a concludere in porta ma di nuovo senza successo. Tegola al 41′ per il Portogallo che perde per infortunio Nuno Mendes. Il terzino del PSG si accascia da solo e lascia il campo in lacrime: al suo posto Raphael Guerreiro del Borussia Dortmund.
Un italiano invade il campo
Durante il match serale tra Portogallo e Uruguay, terminato 2-0 per gli iberici, è avvenuta un’invasione di campo da parte di un uomo che sventolava una bandiera arcobaleno con la scritta “PEACE”. Sulla sua maglia invece, una scritta in difesa delle donne. Il soggetto in questione è l’italiano Mario Ferri, invasore ‘seriale’ detto ‘Il Falco’, il quale è stato subito inseguito dagli steward. Indossava la sua solita t shirt con il simbolo di Superman e sotto la scritta “Save Ukraine”, mentre sulla schiena c’era la scritta “Respect for Iranian Woman” sul retro. L’uomo è stato portato via da tre addetti alla sicurezza. CR7 sfiora soltanto il cross di Bruno che dà il vantaggio ai lusitani, il raddoppio arriva su rigore nel finale. Celeste ancora in corsa, ma dovrà battere il Ghana e sperare che la Corea del Sud non faccia l’impresa nell’altro match
Comments