0

A Santo Stefano

Domani lunedì 26 dicembre è prevista l’apertura serale di Palazzo Venezia. Venerdì 30 dicembre è prevista l’apertura serale sia di Palazzo Venezia che del Vittoriano.
Il Vittoriano, compresa la Terrazza Panoramica e Palazzo Venezia prolungano quindi l’apertura dalle 19.30 fino alle 22.30. Ultimo ingresso alle 21.30.

Domani 26 dicembre le visite guidate e le attività educative sono incluse nel biglietto, con un programma così dettagliato:

• 19:30 La residenza pontificia: l’appartamento privato
• 19:30 VIVE sotto le stelle – Palazzo Venezia
• 19:45 Palazzo Venezia tra ‘400 e ‘500
• 20:10 La residenza pontificia: i saloni di rappresentanza
• 20:30 L’Ambasciata della Serenissima a Roma
• 20:50 L’appartamento dei cardinali dal Cinquecento all’Art Deco
• 21:15 Quando il restauro è arte: il Novecento a Palazzo Venezia
• 21:30 Il Viridarium di Paolo II.

Domenica 1 gennaio 2023 l’iniziativa #domenicalmuseo promossa dal Ministero della Cultura. Si consente l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei musei e nei parchi archeologici statali. VIVE è aperto regolarmente dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.45).

ATTIVITÀ EDUCATIVE

Fino all”8 gennaio le famiglie potranno conoscere la storia, l’arte e l’architettura del Vittoriano e di Palazzo Venezia. Lo faranno attraverso esperienze educative pensate su misura. Le visite in famiglia VIVE in una mappa e VIVE Family tour consentiranno, infatti, di ripercorrere la storia di due luoghi iconici della città di Roma. I percorsi animati dedicati ai due monumenti sono pensati per far scoprire ad adulti e bambini le meraviglie e i segreti dell’Istituto. Seguendo le tracce di artisti, architetti, musicisti, filosofi e registi.

VIVE family tour

Visita animata in inglese per famiglie tra il Vittoriano e Palazzo Venezia. Al VIVE è possibile guardare Roma dall’alto, ripercorrere le maestose ambientazioni del film. Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway, attraversare gli scenografici saloni della serie The young pope di Paolo Sorrentino. Conoscendo e sperimentando la storia e l’arte del Vittoriano e di Palazzo Venezia con il tour dedicato alle famiglie dei turisti. Ma anche agli abitanti della città di Roma che desiderano esercitare la lingua inglese. Un racconto che accompagna i piccoli e grandi visitatori attraverso più di 500 anni di storia. Consentendo così di conoscere in maniera attiva e partecipata il VIVE e di creare inedite connessioni tra arte, architettura e cinema. La visita animata si conclude sulle spettacolari terrazze panoramiche del Vittoriano.
Dicembre: lunedì 26 e venerdì 30 dicembre alle ore 16.00
Gennaio: venerdì 6 gennaio alle ore 16.00
Dove: Palazzo Venezia e Vittoriano

Attività didattica e percorsi accessibili

Ogni fine settimana e nelle giornate del periodo natalizio, il VIVE offre al pubblico un programma gratuito. Inclusi nel biglietto di ingresso, attività didattiche con visite animate in famiglia, laboratori didattici per bambini. Percorsi per adulti e bambini per vivere un’esperienza unica nel cuore di Roma a contatto con l’arte e la storia.

Ti racconto una storia

Visita per le famiglie con bambini (5 – 12 anni) al Vittoriano e Terrazza Panoramica. Vittoriano e Palazzo Venezia a Natale aperture straordinarie Vittoriano e Palazzo Venezia a Natale aperture straordinarie. Visite teatralizzata per conoscere ottantuno metri di storie, scritte in più di sessant’anni, scolpite nel bronzo e nel marmo. Custodite nelle stanze di un enorme libro di pietra bianca. Un frammento di montagna, un’antica dea romana, un re a cavallo e quattordici città nobili sveleranno a bambini e adulti. Trame di racconti che il Vittoriano custodisce e che, con disegni e parole, proveremo a reinventare per “scrivere “un’inedita lettera illustrata.
Grazie a un supporto didattico dedicato potremo reinventare originali uniformi per celebri personaggi.
Dicembre: mercoledì 28 alle ore 16.00
Dove: Vittoriano e alla Terrazza Panoramica

Un atelier a Palazzo Venezia

Laboratorio per bambini (5 – 12 anni) a Palazzo Venezia.
Percorsi di visita e laboratorio per conoscere attraverso alcune opere della collezione i processi e le tecniche della realizzazione dei manufatti artistici. Durante la visita scopriremo le complesse dinamiche della ricerca creativa che anima il lavoro degli artisti.

Dicembre: martedì 27 e giovedì 29 alle ore 16.00
Gennaio: domenica 8 alle ore 16.00
Dove: Palazzo Venezia

Palazzo Venezia in LIS

Visita guidata in LIS – Lingua dei segni italiana per adulti a Palazzo Venezia
Un percorso guidato in LIS –. Lingua dei segni italiana, condotto da un educatore sordo specializzato. Dedicato alla storia, all’arte e all’architettura di Palazzo Venezia. I partecipanti potranno scoprire le trasformazioni di questa storica residenza, da residenza di papi, cardinali e ambasciatori a museo, fino alla nascita dell’Istituto VIVE.
Dicembre: mercoledì 28 alle ore 11.00
Dove: Palazzo Venezia

Vittoriano Manifesto

Visita animata per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni al Vittoriano e al Museo del Risorgimento.
Visita speciale al Vittoriano e al Museo Centrale del Risorgimento accompagnerà i piccoli e grandi visitatori alla scoperta delle avventure di alcune parole. Parole come “patria”, “identità”, “futuro” e “nazione” per imparare a raccontare storie diverse nel corso del tempo. Insieme potremo dare forma e colore alle nostre idee, immaginando composizioni di oggetti, lettere e simboli. Il fine è quello di creare originali “manifesti di famiglia”.
Gennaio: sabato 7 alle ore 16.00
Dove: Vittoriano e Museo Centrale del Risorgimento

Le attività rivolte alle famiglie sono incluse nel biglietto d’ingresso, fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione acquistando il biglietto online.
Per ricevere maggiori informazioni e sulle modalità di prenotazione inviare una mail a vi-ve.edu@cultura.gov.it

Biglietti

Il biglietto ha un costo di 12 euro per gli adulti e gratuito per i bambini.
Il biglietto è valido per 7 giorni e comprende l’ingresso a Palazzo Venezia, alla Terrazza Panoramica e al Museo Centrale del Risorgimento.


Ultraleggero precipita in mare in Sardegna: due feriti

Previous article

Emma, un hater ironizza sulla morte del padre. Lei risponde a tono

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cultura