0

Si apre il sipario sulla terza serata del Festival di Sanremo 2023. Sul palco Gianni Morandi, in solitaria, dà il benvenuto al pubblico. «Ho deciso di aprire da solo, perché sennò quello lì dice ‘ci hanno seguito 16 milioni di persone’. Io volo basso, e allora ho detto, vado giù io e ti presento». Detto, fatto: ironizzando sui suoi grandi numeri a Sanremo, il co-conduttore presenta il direttore artistico della kermesse come. «L’uomo che in quattro anni è stato su questo palco 5.681 minuti, ha indossato 45 giacche diverse, ha ospitato 119 cantanti in gara. Ha ascoltato 9973 canzoni. Signori e signori, follower, ecco a voi il grande, unico, Amadeus». E “Ama” scende le scale facendo una diretta social. La sua prima diretta che porta i followers direttamente in teatro, dopo che Chiara Ferragni l’ha “sboomerizzato”.

Queste le esibizioni dei 28 Big in gara (giudicati per questa sera per il 50% dalla Giuria Demoscopica e per l’altro 50% dal pubblico attraverso il Televoto):

Paola & Chiara con Furore

Mara Sattei con Duemilaminuti

Rosa Chemical con Made in Italy

Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato

Levante con Vivo

Tananai con Tango

Lazza con Cenere

LDA con Se poi domani

Madame con Il bene nel male

Ultimo con Alba

Elodie con Due

Mr. Rain con Supereroi

Giorgia con Parole dette male

Colla Zio con Non mi va

Marco Mengoni con Due vite

Colapesce Dimartino con Splash

Coma_Cose con L’addio

Leo Gassmann con Terzo cuore

Cugini di Campagna con Lettera 22

Olly con Polvere

Anna Oxa con Sali

Articolo 31 con Un bel viaggio

Ariete con Mare di guai

Sethu con Cause perse

Shari con Egoista

gIANMARIA con Mostro

Modà con Lasciami

Will con Stupido

Sulle note di “Brividi” di Mahmood e Blanco, Paola Egonu, co-conduttrice della serata, entra in scena al Festival di Sanremo«Ho i brividi di paura, ho scelto questa canzone perché mi rappresenta perfettamente». Dice dopo aver superato brillantemente la prova della scala. Elegantissima nel suo abito monospalla bianco. La pallavolista, stella della Nazionale azzurra, aggiunge «sono nel tempio della musica, voglio divertirmi con voi».

I Maneskin a Sanremo per la terza volta

Ad infiammare il pubblico dell’Ariston pensano i Måneskin. Entrano dalla platea e accendono la voglia di scatenarsi sugli spalti. Tutti in piedi, tra applausi e smartphone alla mano per filmarli: all’Ariston si balla!

Damiano & CO salgono sul palco di Sanremo per il terzo anno consecutivo per un omaggio al luogo dove ha preso il via la loro ascesa verso il mercato internazionale. Vincitori del Festival nel 2020, poi la vittoria anche all’Eurovision Song Contest e da lì l’allargamento del successo all’estero con tour in tutto il mondo. L’anno scorso erano tornati per il passaggio di consegne da vincitori dell’anno prima. Quest’anno da superospiti internazionali, complice l’uscita del nuovo album “Rush!”. “al primo posto in 15 Paesi», sottolinea Amadeus.La rock band regala al pubblico un medley dei propri successi che è energia pura. “I wanna be your slave”, “Zitti e buoni”, “The loneliest” e infine “Gossip”, il recente singolo che vanta la collaborazione di Tom Morello. Leggendario chitarrista dei Rage Against The Machine. E proprio Morello sale sul palco dell’Ariston per suonarla insieme a loro. Alla fine dell’esibizione, Amadeus consegna al gruppo il Premio Città di Sanremo.

Gianni Morandi e i 50 anni di: “Fatti mandare dalla mamma”

Sono passati sessant’anni dalla sua uscita, ma “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” è una hit senza tempo. Tutto l’Ariston si scatena con Gianni Morandi e Sangiovanni che cantano una nuova versione, “2.0”, del brano, “Fatti rimandare dalla mamma” prodotta da Shablo. Con loro sul palco ballerini e ballerine che ballano il twist. L’incontro tra generazioni funziona, il pubblico si diverte e a fine duetto arriva la standing ovation degli spettatori presenti in teatro. La linea passa poi a piazza Colombo: on stage c’è Annalisa che canta “Bellissima” accompagnata da sei ballerini. Dal palco sull’acqua, invece, si esibisce Gué Pequeno. Il razzismo da affrontare, l’orgoglio di appartenenza all’Italia, la consapevolezza che «la diversità è unicità» e che «siamo tutti uguali oltre le apparenze». La campionessa di volley Paola Egonu porta all’Ariston un monologo in cui racconta la sua esperienza. «Amo l’Italia, – dice emozionata – vesto con orgoglio la maglia azzurra che per me è la più bella del mondo. Ho un profondo senso di responsabilità nei confronti di questo Paese in cui ripongo tutte le mie speranze del domani».

E poi il Blasco nazionale

In chiusura un riferimento sanremese, quello alla “Vita spericolata” del Blasco nazionale: «Ve lo ricordate? Era il 1983 quando Vasco Rossi arrivò penultimo proprio su questo palco. Un altro Non-Perdente che ci ha insegnato che dalle sconfitte più dure possono nascere i successi più grandi». L’Ariston apprezza con un caloroso applauso. Dopo la performance in trio con Gianni Morandi e Al Bano, premiata dal picco di 17 milioni dispettatori,

Il ritorno di Massimo Ranieri all’Ariston

 

Massimo Ranieri torna sul palco di Sanremo per presentare dal vivo, accompagnato da tre delle sue coriste, il nuovo singolo “Lasciami dove ti pare”, contenuto nell’ultimo album “Tutti i sogni ancora in volo”. Con Rocío Muñoz Morales, il cantanteha poi annunciato il nuovo varietà che condurranno insieme e che avrà lo stesso titolo dell’album e del libro autobiografico dell’artista partenopeo. Il programma sarà in onda da maggio il sabato su Rai. Immancabile, anche questa sera, il collegamento con Fiorello: lo showman è accompagnato da un particolarissimo “superospite”, Posaman

L’omaggio al premio Oscar Burt Bacharach

Chiude la serata l’maggio che Sanremo rende a Burt Bacharach, compositore americano premio Oscar, scomparso all’età di 94 anni. L’orchestra, guidata dal maestro Leonardo De Amicis, suona “I say a little prayer” e l’arrivo sul palcoscenico di Alessandro Siani.«Noi utilizziamo troppo il telefono. Al ristorante la prima cosa che facciamo è la fotografia. Davanti a una  parmigiana calda cosa facciamo? La foto. Una volta una spigola mi ha detto: mi fai un’altra foto? Sono venuta con l’occhio chiuso». Il comico porta con ironia sul palco dell’Ariston i rischi dell’uso eccessivo del telefonino. Il suo intervento si conclude con una nota dolceamara: «Il giorno che si è bloccato WhatsApp siamo impazziti tutti – dice l’artista napoletano – . Un ragazzo ha chiamato i carabinieri: ‘venitemi a prendere, ho paura’. ‘Ma dove ti trovi?’, gli  hanno chiesto. ‘Nella realtà, ha risposto’».

Questa la classifica generale al termine della terza serata:

  1. Marco Mengoni
  2. Ultimo
  3. Mr. Rain
  4. Lazza
  5. Tananai
  6. Madame
  7. Rosa Chemical
  8. Colapesce Dimartino
  9. Elodie
  10. Giorgia
  11. Coma_Cose
  12. Gianluca Grignani
  13. Modà
  14. Paola & Chiara
  15. LDA
  16. Ariete
  17. Articolo 31
  18. Mara Sattei
  19. Leo Gassmann
  20. Colla Zio
  21. Levante
  22. Cugini di Campagna
  23. gIANMARIA
  24. Olly
  25. Anna Oxa
  26. Will
  27. Shari
  28. Sethu

Sanremo 2023, oggi la quarta serata dei duetti

Previous article

Latte: 21 a processo per protesta del 2019 non autorizzata

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.