0

“È indispensabile che il processo, sia civile che penale, divenga strumento più agile e moderno per perseguire adeguatamente gli obiettivi per i quali è predisposto. Occorre che Governo e Parlamento, Magistratura e avvocatura, si impegnino per conseguire questo risultato”.

Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando alla Cerimonia di inaugurazione delle sede della Scuola Superiore della Magistratura a Castel Capuano.

“Nel quadro degli equilibri costituzionali i giudici sono “soggetti soltanto alla legge”. Il che realizza l’unico collegamento possibile, in uno Stato di diritto, tra il giudice, non elettivo né politicamente responsabile, e la sovranità popolare, di cui la legge, opera di parlamentari eletti dal popolo e politicamente responsabili, è l’espressione prima». In queste considerazioni si ritrova l’essenza dell’indipendenza della Magistratura come patrimonio irrinunziabile dello Stato di diritto e della nostra democrazia costituzionale”, ha detto il presidente Sergio Mattarella.


Zelensky a Londra da Sunak, per Kiev centinaia di missili e droni per difesa aerea

Previous article

Sergio nuovo Ad della Rai, via libera del Cda

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca