0

A Monaco, scene sconcertanti di tifosi della Lazio che inneggiano al Duce e mostrano saluti romani stanno scatenando indignazione a livello globale.

Questo episodio, avvenuto il 5 marzo 2024, ha acceso un focolaio di vergogna non solo per la squadra ma per l’intera città di Roma. Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale per i grandi eventi, turismo, moda e grandi eventi, ha espresso un deciso sdegno per queste azioni, che definisce “fango” sulla reputazione della squadra, dei suoi sostenitori e della capitale.
In un’era in cui i valori democratici dovrebbero essere incrollabili, tali manifestazioni rappresentano un “campanello d’allarme” che impone alla politica una ferma presa di posizione. La condanna di Onorato mira a ricordare che l’antifascismo non è solo una parte della storia italiana ma una “condizione essenziale per essere italiani”. Coloro che non si riconoscono in questi valori devono essere considerati estranei al tessuto sociale del paese.
L’episodio solleva questioni profonde sulle responsabilità collettive di memoria storica, educazione e vigilanza nel contrastare fenomeni di revanscismo fascista. Riafferma la necessità di un impegno comune per promuovere la tolleranza e il rispetto dei valori democratici, un imperativo per prevenire la ripetizione degli errori del passato. Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.
Le ultime notizie dal Panorama Italiano

stefanodemartino@gmail.com'

STUPRO DI PALERMO- Maxi condanna per l’aggressore minorenne, 8 anni al più giovane

Previous article

DE LUCA- La Corte dei Conti apre l’inchiesta per la Card Vaccini, spesa inutile di 3 milioni di euro

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Sport