0

Un estremista di destra anti-governativo è stato condannato all’ergastolo per il suo ruolo nell’uccisione, avvenuta nel 2020, di una guardia di sicurezza che proteggeva un edificio federale di Oakland durante le proteste per la giustizia razziale di quella primavera.

Robert Alvin Justus Jr., 34 anni, di Millbrae, California, è stato condannato venerdì, come annunciato dal Dipartimento di Giustizia lunedì. Dopo un processo durato due settimane, una giuria lo ha riconosciuto colpevole di aver aiutato e istigato l’omicidio e tentato omicidio.
. L’attacco ha portato alla morte dell’ufficiale dei servizi di protezione Dave Patrick e al ferimento del suo partner la notte del 29 maggio 2020, mentre i due sorvegliavano l’edificio federale Ronald V. Dellums e il tribunale degli Stati Uniti a Oakland, California, durante le proteste scatenate dalla morte di George Floyd a seguito di un intervento della polizia.
Carrillo ha ammesso, nell’ambito del suo patteggiamento, di aver sparato agli uomini con un fucile in stile AR dal retro di un furgone Ford Econoline bianco, mentre Justus è stato riconosciuto colpevole di essere il conducente del veicolo. Le prove presentate durante il processo di Justus hanno dimostrato che entrambi gli uomini erano aderenti al movimento Boogaloo, un network ideologico decentralizzato che crede in una prossima seconda guerra civile americana. I pubblici ministeri hanno dimostrato che Justus aveva il desiderio di uccidere poliziotti e che i due uomini avevano pianificato l’attacco durante le proteste per la giustizia razziale nella speranza che avrebbe scatenato ulteriori violenze anti-governative.
Dopo la sparatoria, e mentre era in fuga, Carrillo ha ucciso un vice sceriffo di Santa Cruz e ne ha ferito un altro prima di essere arrestato. Justus si è consegnato all’FBI otto giorni dopo la sparatoria iniziale, venendo a conoscenza di essere sospettato. Carrillo ha ricevuto anche una condanna all’ergastolo per l’uccisione del vice sceriffo.

Space X lancia un nuvo stormo di satelliti in orbita, la grande espansione del gruppo di Musk

Previous article

Neonata è morta, la madre l’ha lasciata in casa per dieci giorni da sola, ora sconterà l’ergastolo

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca