0

Le Marche si distinguono per la loro generosità nell’ambito della donazione di organi, con un aumento significativo dei trapianti e una diminuzione delle opposizioni alla donazione.

I dati forniti dal Centro Regionale Trapianti Marche evidenziano un trend positivo nei primi mesi del 2024, con 28 trapianti eseguiti, 5 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Allo stesso tempo, il tasso di opposizione è sceso dal 43,3% al 17,6%, mentre aumenta il numero di donatori utilizzati.

Questi risultati confermano il trend positivo già evidenziato nel 2023, quando le Marche si erano classificate al 12º posto in Italia per la propensione alla donazione di organi. Nel 2023, nella regione sono stati eseguiti 102 trapianti, con una tendenza al miglioramento anche quest’anno. Fin dall’avvio dell’attività trapiantologica nel 2005, sono stati eseguiti complessivamente 1.483 trapianti, testimoniando l’importanza e l’efficacia del sistema regionale.

L’assessorato regionale alla Sanità ha espresso soddisfazione per questi risultati, attribuendoli all’impegno delle varie professionalità coinvolte e alla rete che supporta la donazione di organi e tessuti. L’obiettivo della Giornata Nazionale della Donazione di Organi e Tessuti è proprio quello di sensibilizzare sulla donazione e favorire l’informazione al riguardo.

Inoltre, i dati evidenziano che i marchigiani tra i 31 e i 40 anni sono i più propensi alla donazione, mentre esistono ancora convinzioni errate, come quella riguardante la possibilità di donare organi in età avanzata.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


San Benedetto: criticità al Pronto Soccorso, allarme di cittadinanzattiva

Previous article

Sondaggi Europee: i dati parlano chiaro, anche i piccoli partiti possono entrare in Europarlamento

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Sanità