0

Il Senato ha dato il via libera al Ddl Valditara con 74 voti favorevoli, 56 contrari e nessuna astensione, portando avanti una revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento degli studenti.

Questo provvedimento, che ora passa alla Camera, introduce una serie di novità che entreranno in vigore dal prossimo anno scolastico, mirando a migliorare la gestione del sistema scolastico italiano.

Una delle principali novità riguarda la stretta sui voti in condotta e sulle sospensioni, con l’obiettivo di promuovere un ambiente scolastico più sicuro e rispettoso. Inoltre, viene introdotta una super multa che può arrivare fino a 10.000 euro per chiunque aggredisca e venga condannato con sentenza penale per aver attaccato presidi, docenti o personale tecnico-amministrativo.

Il provvedimento prevede anche il ritorno dei giudizi sintetici alle elementari, rendendo le valutazioni più comprensibili e accessibili agli studenti e alle loro famiglie. Alle scuole superiori, invece, sarà introdotta una valutazione intermedia per monitorare il percorso di apprendimento degli studenti nel corso dell’anno scolastico.

Tra le altre novità, vi è l’estensione del sistema Montessori e l’applicazione della legge Sasso, che introduce nuove modalità di insegnamento e valutazione basate sull’individualità e sulla personalizzazione del percorso educativo degli studenti.

In sintesi, il Ddl Valditara rappresenta un importante passo avanti nella gestione e nella sicurezza delle scuole italiane, introducendo misure volte a promuovere un ambiente scolastico più sereno, rispettoso e inclusivo.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


I Borghi più Belli d’Italia contribuiscono con oltre 5 miliardi al PIL nazionale

Previous article

Strage di Altavilla: Barreca accusa i fanatici religiosi delle violenze

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.