0

Il 18 aprile segna l’Alcol Prevention Day, una giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’abuso di alcol, promossa dal Collaborating Centre on Alcohol and Public Health Policy Research dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In Italia, istituzioni come l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e associazioni come la Società Italiana di Alcologia (Sia) si uniscono per diffondere la cultura della prevenzione e della responsabilità individuale e sociale.
L’Italia conta circa 36 milioni di consumatori di alcol, di cui 3,7 milioni sono binge drinker, persone che bevono per ubriacarsi. Preoccupante è il dato sui minori, con 104 mila giovani che praticano binge drinking. L’alcol rappresenta il terzo fattore di rischio per malattie e morte prematura nel Paese, dopo fumo e ipertensione arteriosa.
Negli Stati Uniti, il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism ha proclamato aprile come mese della sensibilizzazione sull’alcol, evidenziando che l’abuso di alcol è una delle principali cause di morte prevenibile tra i giovani.
Gli adulti giocano un ruolo chiave nel plasmare l’atteggiamento dei giovani verso l’alcol. Dimostrare un comportamento responsabile e proteggere i minori dall’abuso di alcol è fondamentale per prevenire gravi problemi di salute e le conseguenze negative sul cervello.
Uno studio recente indica che l’abuso di alcol aumenta il rischio di malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson, accanto ad altri fattori come diabete e inquinamento atmosferico. Questo sottolinea l’importanza di un approccio olistico alla salute del cervello, considerando anche lo stile di vita e il consumo di alcol.
La prevenzione rimane la migliore difesa contro gli effetti dannosi dell’abuso di alcol. Educare, sensibilizzare e adottare comportamenti responsabili sono fondamentali per proteggere la salute individuale e collettiva.

La polizia interrompe il summit con Orban, Farage e FdI: “L’estrema destra non è benvenuta”

Previous article

Combattere i Tumori in Europa: una battaglia da vincere insieme

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca