0

Il governo Meloni sta delineando una nuova riforma della Giustizia che porta con sé alcune novità significative. Tra le proposte emerse da un vertice a Palazzo Chigi, figurano la separazione delle carriere per i magistrati, l’istituzione di due Consigli superiori della magistratura (Csm) e l’ipotesi di creare un’Alta Corte.

La separazione delle carriere prevede una distinzione tra giudicanti e requirenti, con concorsi di accesso distinti. Viene discussa la modalità di elezione dei togati, con l’opzione del sorteggio secco o mediato. Si esclude la nomina di metà dei membri del Csm da parte del governo, ma si prevede un aumento dei membri laici nominati dal Parlamento.

Per quanto riguarda la presidenza dei due Csm, prevale l’ipotesi del presidente della Repubblica, ma non è esclusa la possibilità che la scelta cada sul primo presidente della Corte di Cassazione e sul procuratore generale presso la Corte. Emergono con insistenza anche i piani per un’Alta Corte, che giudicherebbe tutti i magistrati, riprendendo una proposta nota come “bozza Boato”.

Secondo la bozza, questa Corte si occuperebbe dei provvedimenti disciplinari nei confronti dei giudici ordinari e amministrativi e dei magistrati del Pubblico ministero. Sarebbe composta da nove membri, eletti dai Consigli superiori della magistratura ordinaria e amministrativa.

Tuttavia, queste proposte hanno suscitato critiche sia dall’Associazione nazionale dei magistrati che dall’Associazione europea dei giudici, che le considerano un grave attacco all’indipendenza della magistratura e in contrasto con gli standard europei.

La riforma della Giustizia è ancora in fase di definizione e potrebbero essere necessari ulteriori confronti e riflessioni prima che diventi legge.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Caso Fassino: Difesa Inattesa e Silenzio assordante del Partito Democratico

Previous article

Stagione Estiva a Ostia: Una Battaglia tra Abbonati e Concessioni Balneari

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in News