0

Sempre più italiani residenti al Sud stanno scegliendo di spostarsi verso il Nord per accedere a esami, cure e interventi chirurgici.

Questo fenomeno, ben noto, è supportato dai dati che confermano una tendenza in crescita, anche se la crisi sanitaria nel Sud del paese persiste. Secondo le statistiche raccolte da Adoc, un’associazione che si occupa della difesa dei consumatori, e da Eures, un portale europeo della mobilità professionale, la mobilità sanitaria interregionale genera un fatturato annuo di 5 miliardi di euro.

Questa crescente mobilità è spesso attribuita alla ricerca di strutture sanitarie più avanzate e all’accesso a specialisti altamente qualificati nel Nord Italia. Tuttavia, ciò solleva anche preoccupazioni sulla disparità nella qualità e nell’accesso alle cure tra il Nord e il Sud del paese.

Mentre i numeri evidenziano il desiderio e la necessità di molti italiani di cercare cure mediche al di fuori delle proprie regioni, è importante affrontare le cause sottostanti di questa tendenza. Ciò include il miglioramento delle infrastrutture sanitarie e l’investimento nelle risorse umane nel Sud Italia, al fine di garantire un accesso equo e di alta qualità alle cure mediche per tutti i cittadini italiani, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

La crescente mobilità sanitaria interregionale sottolinea la necessità di un approccio olistico per affrontare le sfide nel settore della salute in Italia e di lavorare verso un sistema sanitario nazionale più efficiente e inclusivo.

*Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.*


Tragedia a Canonica d’Adda: Uomo Trovato Morto in un Cassonetto per Abiti Usati

Previous article

Il Primo Anniversario dell’Incoronazione di Re Carlo III: Celebrazioni nel Regno Unito

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Sanità