0

Il mystery shopping, originato negli anni ’40 negli Stati Uniti, si è evoluto fino a diventare una pratica comune nel settore bancario e assicurativo.

Recentemente, in Italia, Banca d’Italia ha condotto un’indagine segreta nelle filiali bancarie per verificare la trasparenza e la correttezza nel primo contatto con i clienti.

Cos’è il mystery shopping?
Il mystery shopping è un’indagine segreta svolta da personale incaricato di fingere di essere clienti per valutare i servizi offerti e come vengono presentati. Si concentra principalmente sulle esperienze d’acquisto nei negozi, supermercati e centri commerciali, ma anche su servizi come banche, telecomunicazioni e assicurazioni.

Crescita ed evoluzione
Nato come un’indagine per prevenire furti, il mystery shopping si è modernizzato nel tempo, con l’utilizzo di sistemi digitali. È ampiamente utilizzato dalle banche, dalle compagnie assicurative e da altri fornitori di servizi.

Regolamenti nel settore assicurativo
L’IVASS ha stabilito regolamenti per il mystery shopping nel settore assicurativo, garantendo riservatezza e indipendenza degli incaricati esterni.

Esempi di mystery shopping
Oltre all’indagine di Banca d’Italia, l’EBA ha condotto attività simili per valutare le pratiche nel settore bancario e assicurativo.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


La droga a Trento: Pusher Tunisino beccato con Hashish e Contanti grazie ai cani antidroga

Previous article

Boom dei Prezzi: Milano Supera i 1.000 Euro a Notte negli Hotel di Lusso

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca