0

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso soddisfazione per i successi delle forze russe in Ucraina

, dichiarando che tutti gli obiettivi prefissati si stanno realizzando.

Secondo quanto riportato da Interfax, Putin ha annunciato che le forze russe stanno avanzando quotidianamente su tutti i fronti, affermando che maggiore sarà l’efficacia dell’azione militare, più presto si potrà risolvere pacificamente il conflitto.

Parallelamente, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato durante una visita a Kiev un nuovo finanziamento di due miliardi di dollari per aiuti militari all’Ucraina.

Nel frattempo, la situazione sul campo di battaglia è estremamente tesa. Kiev ha riferito che almeno 8.000 persone sono state evacuate dalla regione di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, a seguito di una nuova offensiva russa. L’esercito ucraino ha annunciato di aver ritirato le truppe in alcune zone del fronte settentrionale, mentre invia rinforzi nella regione di Kharkiv, oggetto di attacchi russi.

Le truppe russe hanno conquistato due villaggi nella regione di Kharkiv e l’Ucraina ha lanciato massicci attacchi aerei sulla città portuale di Sebastopoli, nella Crimea occupata, e su diverse regioni russe. In risposta, il ministero della Difesa russo ha dichiarato che gli attacchi sono stati in gran parte respinti.

La situazione rimane estremamente volatile, con il Pentagono che riconosce le difficoltà sul campo di battaglia e promette supporto critico all’Ucraina.

Tuttavia, la portavoce del ministero degli Esteri russo ha affermato che nessun armamento potrà salvare “il regime criminale di Zelensky dal collasso”, minacciando la distruzione di tutto il materiale militare inviato dall’Occidente all’Ucraina.

 


*Virginia Raggi a Processo: Inchiesta sui Conti Ama Svelata

Previous article

Georgia: la legge russa sugli “Agenti Stranieri” cosa riguarda?

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca