0

Nel discorso del 22 settembre 1992 alla Commissione parlamentare per le riforme istituzionali, Gianfranco Miglio ha sollevato un tema fondamentale: il federalismo in Italia.

Oggi, questo argomento torna al centro dell’attenzione con l’evento “Il federalismo in Italia e la lezione di Gianfranco Miglio”, che si terrà a Montecitorio nella Sala della Lupa.

Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, introdurrà l’evento che vedrà la presentazione della raccolta dei discorsi parlamentari del celebre politologo. Miglio sosteneva che il centralismo, anziché favorire lo sviluppo, ostacolasse il progresso del Paese. Secondo lui, l’adozione di un modello federalista consentirebbe una maggiore autonomia territoriale, promuovendo al contempo una sana competizione tra le diverse regioni.

Le sue parole risuonano ancora oggi, quando si discute di una riforma istituzionale che possa rispondere alle esigenze di un Paese eterogeneo come l’Italia. Il federalismo potrebbe essere la chiave per una governance più efficace e vicina ai cittadini, superando le inefficienze di un sistema centralizzato.

Mentre si commemorano le idee di Miglio, è importante riflettere sulle sfide e sulle opportunità che il federalismo potrebbe offrire al nostro Paese nel XXI secolo.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Ursula Von der Leyen: Collegare Fondi UE a Riforme Economiche

Previous article

Michele Emiliano, gli sms su Pisicchio non lo incastrano, tutto pulito

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca