0

In una mossa che ha scatenato tensioni internazionali, la Cina ha intensificato le sue esercitazioni militari attorno a Taiwan, segnando il secondo giorno di una vasta mostra di forza che sembra simulare una possibile invasione.

L’esercito popolare di liberazione cinese ha mobilitato decine di aerei da guerra e navi da battaglia, circondando l’isola in una dimostrazione che, secondo il portavoce del Comando del teatro orientale, Li Xi, serve a “testare la capacità di prendere il potere e di effettuare attacchi congiunti, oltre che di controllare territori chiave.”

Nonostante la gravità della situazione, i 23 milioni di abitanti di Taiwan sembrano rimanere calmi, e la politica interna dell’isola continua a concentrarsi su questioni interne. Tuttavia, il governo taiwanese resta vigile: ha tracciato 49 aerei da guerra e 19 navi della marina cinese nelle sue acque territoriali, con alcune di queste che hanno oltrepassato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, tradizionalmente riconosciuta come confine de facto tra le due parti.

Il presidente di Taiwan, Lai Ching-te, ha ribadito l’impegno dell’isola a mantenere i valori della libertà e della democrazia, nonostante le crescenti minacce. Lai, denunciato da Pechino come un “pericoloso separatista”, ha chiamato la Cina a cessare le intimidazioni militari e ha affermato che Taiwan è una nazione sovrana e indipendente.

Il comportamento sempre più aggressivo di Pechino nei confronti di Taiwan e del suo nuovo presidente aumenta il rischio di incidenti gravi. Già, quattro navi della guardia costiera cinese sono state segnalate nell’area ristretta di due isole taiwanesi durante le esercitazioni. La Cina esorta a un maggiore autocontrollo, ma allo stesso tempo avverte che non tollererà tentativi di separazione o indipendenza.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Profonda tristezza per la scomparsa del rettore Franco Anelli, la pista del suicidio

Previous article

Dramma alla Crocus City Hall, indagini chiudono il cerchio sui colpevoli

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca