0

La premier Giorgia Meloni ha inaugurato la Fase 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) durante la prima riunione della Cabina di coordinamento, tenutasi a Roma.

Questa fase si concentra sull’attuazione concreta delle riforme e degli investimenti strategici previsti dal Piano, puntando a migliorare il monitoraggio territoriale e le sinergie tra le amministrazioni locali.

L’Italia si posiziona al primo posto in Europa per gli obiettivi raggiunti e l’avanzamento finanziario del PNRR, come certificato dalla valutazione a medio termine della Commissione europea. Fino ad ora, l’Italia ha ricevuto 102,5 miliardi di euro su un totale di 194,4 miliardi stanziati dall’Unione europea.

Per facilitare l’attuazione e il monitoraggio del Piano, è stata istituita una Cabina di coordinamento permanente in ogni Prefettura, che includerà rappresentanti delle amministrazioni centrali, regionali e locali. Questo organismo sarà responsabile del confronto e della risoluzione delle problematiche tecniche e operative emerse durante l’attuazione degli interventi del PNRR.

Inoltre, la premier Meloni ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra tutti i livelli di governo e ha esteso l’invito ai rappresentanti sindacali e delle associazioni imprenditoriali, per garantire un dialogo continuo e promuovere le buone pratiche amministrative su tutto il territorio nazionale.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Inflazione colpisce la Carta Igienica: prezzo raddoppiato in tre anni

Previous article

Riforma degli Autovelox in Italia: verso un utilizzo più giusto e trasparente

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Economia