0

Secondo l’ultimo rapporto trimestrale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), l’Iran ha notevolmente aumentato le sue scorte di uranio arricchito negli ultimi mesi.

Il documento, che è stato reso accessibile ai media statunitensi, evidenzia un significativo incremento nell’accumulo di uranio arricchito, incluso uranio arricchito al 60% di purezza, a partire dallo scorso febbraio.

Questo sviluppo solleva preoccupazioni a livello internazionale, in quanto intensifica le tensioni riguardo le capacità nucleari dell’Iran e le sue possibili implicazioni per la sicurezza regionale e globale. L’arricchimento di uranio al 60% si avvicina notevolmente al livello necessario per la produzione di armi nucleari, che è generalmente considerato al 90% di purezza.

La comunità internazionale, inclusi i paesi coinvolti negli accordi nucleari passati con l’Iran, monitorerà da vicino le mosse successive di Teheran, e questo ultimo rapporto potrebbe catalizzare nuove discussioni su come affrontare le ambizioni nucleari dell’Iran in vari forum diplomatici e di sicurezza.

Le ultime notizie in diretta dal Panorama Inter e Intra Nazionale.


Cambi al vertice in Argentina: si dimette il capo di Gabinetto Nicolás Posse

Previous article

Attacco devastante in Niger: 150 persone rapite e diverse vittime

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca