0

La sanità della provincia comasca è stata colpita da un attacco informatico che ha compromesso i servizi di Synlab e dell’ospedale Valduce.

L’attacco, avvenuto giovedì scorso, ha causato una serie di problemi che stanno influenzando le attività del Laboratorio di Analisi dell’ospedale.

A causa dell’emergenza, l’accesso al punto prelievi del Valduce sarà soggetto a verifiche delle impegnative, con priorità solo per le prestazioni garantite dall’ospedale. L’attività di prelievo del Laboratorio Analisi presso la sede di Villa Beretta a Costa Masnaga è temporaneamente sospesa, con possibili ritardi nella refertazione degli esami già accettati.

Anche Synlab ha subito un attacco simile, con l’azienda che ha limitato parzialmente le sue attività dal giorno dell’attacco. Tuttavia, sono state prese misure per garantire la sicurezza dei campioni biologici prelevati e alcune prestazioni, come le visite specialistiche ambulatoriali e la fisioterapia, sono state riattivate progressivamente e in sicurezza.

Attualmente, una task force di Synlab sta analizzando ogni parte dell’infrastruttura informatica, inclusi i sistemi di backup, per ripristinare i servizi il prima possibile in modo sicuro. Inoltre, l’azienda ha sporto denuncia alla Polizia Postale e ha avviato la procedura di notifica preliminare all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

Questo attacco evidenzia la crescente minaccia che gli attacchi informatici rappresentano per i servizi sanitari e sottolinea l’importanza di adottare misure di sicurezza informatica efficaci per proteggere i dati sensibili dei pazienti e garantire la continuità delle cure.

Le ultime notizie dal panorama intra e inter nazionale


I quiz della Patente falciano metà dei partecipanti, il caso di Lecco

Previous article

Enorme aumento veicoli al varco Ocrdi Spurano di Ossuccio

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Sanità